Home Politica Politica Genova

Comune di Genova, raddoppiate le multe per gestione cani

Rottweiler che uccisero donna, AIDAA: pronto piano di rieducazione
Cani Rottweiler (foto di repertorio)

L’assessore comunale alla Sicurezza e Polizia locale del Comune di Genova Sergio Gambino (FdI) ieri in consiglio comunale ha dichiarato che per quanto riguarda l’attività sanzionatoria, “nell’ultimo anno abbiamo avuto oltre il doppio delle multe legate alla conduzione dei cani, e molte sono state infatti anche le polemiche che ci sono arrivate in merito”.

Gambino ha risposto all’interrogazione del consigliere di maggioranza Walter Pilloni (Vince Genova) che ha chiesto alla giunta Bucci spiegazioni sul fatto che raramente i cani, anche di grossa taglia, portano la museruola, e quale sia l’atteggiamento dell’amministrazione comunale in merito.

L’interrogazione ha preso spunto dall’ultimo fatto di cronaca, la morte di un cagnolino aggredito da un grosso cane, il 20 marzo scorso, nel Ponente cittadino.

Gambino, riferendosi a quell’episodio, ha anche spiegato che “il proprietario del rottweiler, che non era tenuto sotto controllo, ha ricevuto tre diverse sanzioni: una per conduzione di animale senza guinzaglio in area aperta al pubblico, come previsto dal regolamento comunale, una come detentore di animale che non applicava misure in via preventiva, una per omessa custodia e malgoverno di animale.

Inoltre, il rottweiler è stato segnalato all’Asl veterinaria di competenza per l’eventuale segnalazione del cane come animale morsicatore, l’unica tipologia per cui è previsto effettivamente l’obbligo di museruola”.