Home Cronaca Cronaca Genova

Cogorno, abusi su alunni disabili: chiesti 450mila euro di risarcimento a due prof.

Scuola (foto d'archivio)

La procura dalla Corte dei conti della Liguria oggi ha riferito di avere chiesto a due ex insegnanti di una scuola media di Cogorno un risarcimento di oltre 458 mila euro (358 mila per danno patrimoniale e 100 mila per danno d’immagine) a due insegnanti di sostegno che erano stati condannati per maltrattamenti e abusi su alunni disabili.

La Corte di Cassazione, nel 2016, aveva condannato i prof. a 9 anni e sei mesi e a due anni di reclusione. Gli imputati erano stati condannati, in solido con il Ministero dell’Istruzione, anche a risarcire le parti civili per i danni subiti e per le spese processuali.

Il Miur aveva pagato oltre 358mila euro. Ora la procura contabile ha chiesto in solido la cifra ai due insegnanti, ma per un 10% ha tirato in ballo anche il direttore scolastico dell’istituto (assolto in ambito penale).

Secondo l’accusa, nonostante fosse stato messo a conoscenza dei fatti “non si è attivato in modo adeguato per accertare la veridicità delle notizie e la effettiva sussistenza di gravi fatti denunciati”.