Home Cronaca Cronaca Genova

Cimento Invernale a Voltri: successo per la classica manifestazione

Cimento Invernale a Voltri, la 48^ edizione

Archiviata anche l’edizione numero quarantotto del tradizionale evento che si svolge a Voltri l’ultima domenica di gennaio e che prevede un tuffo in mare da parte di un nutrito gruppo di ardimentosi.

Il Cimento Invernale 2020 viene organizzato dalla storica associazione ponentina ASD PescasportF. Durante” che ha sede sulla passeggiata di Voltri e che da quasi cinquant’anni festeggia il rapporto tra Voltri ed il mare nel periodo più freddo dell’anno.

Cimento Invernale a Voltri, la 48^ edizione

Una manifestazione totalmente gratuita che ha uno scopo benefico, ovvero quello di raccogliere fondi per le attività del Servizio di Salute Mentale della delegazione ponentina.

Oltre centodieci partecipanti, provenienti anche da altre regioni d’Italia, alle undici di domenica con una temperatura del mare di 11° C e aria a circa 14° gradi C, si sono lanciati nella distesa blu in un clima gioioso e goliardico.

Cimento Invernale a Voltri, la 48^ edizione

Da segnalare, il più giovane “bagnante” di soli nove anni, mentre la più attempata partecipante sulla carta d’identità aveva come anno di nascita il 1928. La signora Elena, quasi novantenne è in realtà una veterana della manifestazione, avendo partecipato a tantissime edizioni voltresi.

La stessa sembra non temere affatto il freddo e l’inverno… Al termine dell’evento un piccolo rinfresco offerto ai partecipanti a cura dei commercianti voltresi e di Latte Tigullio che hanno donato i generi di conforto.

Cimento Invernale a Voltri, la 48^ edizione

Una giornata di sole e con mare calmo ha reso la manifestazione un vero successo, sia per i partecipanti che per i molti curiosi che si sono spinti sulla spiaggia ad osservare il tuffo nelle acque fredde del Mar Ligure.

“Siamo molto soddisfatti dell’evento”, spiega Massimo Dall’Aglio presidente della associazione “F. Durante”, “è sempre un piacere vedere tante persone partecipare con entusiasmo al nostro classico evento. Ora stiamo già pensando a –qualcosa di grande- in vista del cinquantesimo anniversario. Intanto, ci godiamo il piacere dei complimenti ricevuti dai molti presenti e pensiamo agli eventi del 2020”. (Foto di Giacomo e Giulio Canonero)

Roberto Polleri