Home Spettacolo Spettacolo Genova

Ciao Contest la musica di domani nel concorso dedicato agli emergenti

CIAO Contest la musica di domani nel concorso dedicato agli emergenti all’interno della 1ª edizione di CIAO Rassegna LUCIO DALLA
CIAO Contest la musica di domani nel concorso dedicato agli emergenti all’interno della 1ª edizione di CIAO Rassegna LUCIO DALLA

CIAO Contest la musica di domani nel concorso dedicato agli emergenti all’interno della 1ª edizione di CIAO Rassegna LUCIO DALLA

CIAO Contest la musica di domani nel concorso dedicato agli emergenti, per le forme innovative di musica e creatività in programma il 2 marzo al Teatro Celebrazioni di Bologna in occasione dell’80° compleanno del grande artista

LINK ISCRIZIONI: luciodallaciao.icompany.it

Ancora pochi giorni per iscriversi a “CIAO Contest. La musica di domani”, il concorso dedicato a nuovi progetti e artisti emergenti inserito all’interno della 1ª edizione di “CIAO – Rassegna LUCIO DALLA, per le forme innovative di musica e creatività”, in programma il 2 marzo al Teatro Celebrazioni di Bologna in occasione dell’80° compleanno dell’artista.

Il contest rappresenta un’importante vetrina per i nuovi talenti che possono candidarsi per le categorie “canzone”, con un brano da loro scritto e interpretato, e “producer”, con un brano da loro interamente arrangiato (senza alcun vincolo di genere). La direzione artistica selezionerà successivamente 10 artisti per ciascuna delle due categorie. Sarà poi la stessa giuria a scegliere i due vincitori, che saranno annunciati la sera del 2 marzo e avranno la possibilità di esibirsi sul palco del Teatro Celebrazioni.

Le iscrizioni possono essere effettuate entro e non oltre la mezzanotte del 13 febbraio compilando gratuitamente il form sul sito luciodallaciao.icompany.it.

L’EVENTO

“CIAO – Rassegna LUCIO DALLA, per le forme innovative di musica e creatività” nasce in omaggio a uno degli aspetti più caratteristici di Lucio Dalla, la capacità di visione che ne ha sempre contraddistinto l’approccio artistico, e diventerà a Bologna l’appuntamento annuale con l’innovazione musicale.

Una serata speciale organizzata in occasione dell’80° compleanno di Lucio Dalla, tra i volti più dirompenti del panorama musicale italiano, durante il quale, oltre al concorso “CIAO Contest. La musica di domani” per giovani promettenti, sarà assegnato in suo onore un riconoscimento agli artisti innovativi.

Ad essere valorizzato sarà il talento di coloro che hanno portato nuove visioni, nuovi approcci e nuovo valore alla musica italiana. Il riconoscimento sarà infatti assegnato agli artisti, alle opere, oltre che ai producer e ai talent scout, che hanno contribuito a innovare il panorama musicale italiano incarnando e interpretando l’approccio visionario, sperimentale ma anche pop, che ha guidato la lunga carriera di Lucio Dalla.

I premi saranno conferiti per le categorie “artista”, “canzone”, “producer/talent scout”, “colonna sonora” e “progetto” dalla giuria guidata da Massimo Bonelli. Gli artisti vincitori si esibiranno live regalando al pubblico uno spettacolo emozionante.

La giura è composta da Massimo Bonelli (Presidente di giuria e Direttore Artistico della rassegna), Antonio Filippelli (Music Producer e Direttore Artistico), Carlo Pastore (direttore artistico e conduttore radiofonico), Giovanni Truppi (cantautore), Giulia Cavaliere (giornalista e critica musicale), Marco Missiroli (scrittore), Maria Vittoria Baravelli (curatrice d’arte e art sharer), Nina Selvini (Amministratore Delegato di Astarte), Sara Potente (direttrice Artistica di Numero Uno), Silvia Danielli (Billbord Italia) e Valerio Baroncini (Vice Direttore QN il Resto del Carlino).

Nel corso della serata, sarà inoltre assegnato anche il Premio QN il Resto del Carlino, dedicato al talento locale/bolognese.

L’evento, ideato da Pressing Line e iCompany e da quest’ultima realizzato con la direzione artistica di Massimo Bonelli, è promosso da Fondazione Lucio Dalla, in collaborazione con il Comune di Bologna e sostenuto da Banca di Bologna. Media Partner di “Ciao – Rassegna Lucio Dalla”: QN Quotidiano Nazionale (il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno, Luce!).