Home Spettacolo Spettacolo Genova

Chiavari, obiettivo creatività letture tratte da: Il Gattopardo

Chiavari, obiettivo creatività letture tratte da: Il Gattopardo

Chiavari, “Obiettivo Creatività”, da venerdì a domenica a Palazzo Rocca il reading da “Il Gattopardo” in forma di percorso spettacolare. 

“Obiettivo Creatività”, Lunaria Teatro venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 aprile presenta a Palazzo Rocca di Chiavari, letture (reading o leggendo) in forma di percorso spettacolare tratte da “Il Gattopardo”; Un Romanzi tra i più celebri e studiati della letteratura italiana.
Un capolavoro di Giuseppe Tomasi di Lampedusa rivivrà nell’interpretazione degli attori Vittorio Ristagno, Alberto Carpanini, Paolo Drago, Rita Castaldo e Alessio Zirulìa; quest’ultimo vincitore del Premio Hystrio alla vocazione 2021 e già interprete; sempre per la compagnia diretta da Daniela Ardini e Giorgio Panni e insieme proprio a Rita Castaldo, di “Storia di un cantastorie: Cereghino detto Scialìn”, recentemente messo in scena all’Auditorium San Francesco.
Gli attori di Lunaria leggeranno i passaggi più significativi del grande romanzo, ciascuno da diverse sale di Palazzo Rocca; gli attori si concentreranno sugli eventi che portano all’innamoramento di Tancredi per la bella Angelica, l’uscita a caccia del Principe di Salina, la conoscenza di Calogero Sedara, padre di Angelica, ed il culmine rappresentato dal gran ballo finale che prelude allo scioglimento della vicenda, con la morte dell’ultimo Gattopardo.
Sono previsti due turni per ogni giornata di rappresentazione, alle 16 e alle 17,30; nella sola giornata di venerdì 1 aprile alle 15,15;  è inoltre in programma una visita guidata alle opere della Galleria Civica di Palazzo Rocca, presentate da Caterina Olcese della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per Genova e La Spezia e Barbara Bernabò dell’Ufficio Cultura Comune di Chiavari.

“Obiettivo Creatività” è un progetto del Comune di Chiavari con il sostegno del bando “Luoghi della Cultura” della Fondazione Compagnia di San Paolo. Spettacolo realizzato in collaborazione con la Direzione regionale Musei Liguria e il Museo Archeologico nazionale di Chiavari. ABov