Home Cronaca Cronaca Genova

Cerimonia a Staglieno in memoria del Maresciallo di PS. Ettore Carlà

Il Maresciallo di PS Ettore Carlà

Commozione questa mattina al cimitero monumentale di Staglieno per la cerimonia in ricordo di Ettore Carlà, il Maresciallo di Pubblica Sicurezza medaglia d’oro per il valore civile.

Un momento della commemorazione al cimitero di Staglieno

Il Maresciallo Carlà perse la vita il 22 agosto del 1977 a Porto Cesareo nella natia Puglia, dove si trovava in vacanza con la famiglia.

Per salvare una donna che stava annegando, si tuffò tra le onde e le lanciò un salvagente improvvisato che consentì di salvarla ma, stremato dallo sforzo, scomparve tra i flutti, sacrificando la propria vita in nome degli ideali di altruismo e umana solidarietà in cui fortemente credeva.

Ettore Carlà aveva 54 anni e lasciava la moglie e due bambini.

L’anno successivo gli venne conferita la medaglia d’oro al valore civile.

In occasione del 42° anniversario dalla sua morte, la polizia ha quindi deciso di ricordarlo, come ogni anno, con una cerimonia che ha reso omaggio al suo coraggio e al suo altruismo.

Alla commemorazione erano presenti con i familiari, il Vicario del Questore di Genova, una rappresentanza dell’A.N.P.S., il cappellano della Polizia di Stato e poliziotti di vari uffici.

Alla memoria del Maresciallo Carlà è stata intitolata la sezione di Genova dell’ Associazione Nazionale Polizia di Stato.