Home Cronaca Cronaca Imperia

Cercatori di funghi dispersi ritrovati dai VVF sul Gouta

Pensionato cade nella fascia e non fa ritorno a casa: trovato dai VVF
Ricerca disperso (immagine di repertorio)

Ieri sera intorno alle ore 19:00 il Comando Provinciale dei VVF Imperia ha ricevuto una chiamata di soccorso perché due fungaioli, viste le condizioni meteo peggiorate rapidamente, nebbia e pioggia, chiedevano aiuto non riuscendo più a rientrare alla base di partenza.

La ricerca dei dispersi ad opera dei VVF

Immediatamente la macchina del soccorso si è attivata sul posto è stata mandata la Squadra VFF del Vicino distaccamento di Ventimiglia, nel frattempo sono stati allertati i Vigili del Fuoco Nucleo Cinofili Liguria in particolare i Cinofili Comando Provinciale VVF di Savona i quali alle 21:30 erano già operativi sul posto.

La ricerca si è svolta in una zona montuosa abbastanza impervia del Monte Gouta e l’utilizzo delle unità cinofile VVF è stato fondamentale al ritrovamento.

I fungaioli ritrovati dai VVF

Alle ore 3:30 di questa notte dopo svariate ore di ricerca i cani VVF Kaos e Kappa infatti ritrovavano i due dispersi vivi e in buone condizioni di salute, grazie anche al lavoro svolto dalla Sala Operativa VVF di Imperia che localizzava i dispersi tramite il loro  cellulare , raggiunti insieme alla squadra VVF di Ventimiglia che ha operato a stretto contatto con i Cinofili Liguria essendo loro del posto e potendo dare maggiori informazioni.

Sul posto anche il Soccorso Alpino e i Sanitari.