Home Cronaca Cronaca Genova

Centro Storico, alcolici vietati all’aperto dalla mezzanotte alle 7

Centro storico, la polizia locale arresta spacciatore
Controlli Polizia locale nel Centro storico genovese (immagine di repertorio)

Previste sanzioni amministrative pecuniarie da 500 euro

“Vietati il consumo e la detenzione di bevande alcoliche in aree pubbliche o aperte al pubblico, ad eccezione dei dehors dei locali, in tutta l’area del centro storico dalla mezzanotte alle 7 del mattino fino al 1° settembre, con possibilità di estensione in base ai risultati della sperimentazione”.

Lo dispone un’ordinanza firmata dal sindaco Marco Bucci su proposta degli assessori al Commercio e Centro Storico Paola Bordilli e alla Sicurezza Giorgio Viale.

Le motivazioni

“La misura – spiegano dal Comune – si è resa necessaria dal forte afflusso di persone dovuto alla progressiva riapertura dei servizi di somministrazione e ristorazione ed è stata presa per mitigare fenomeni di assembramento, risse, aggressioni e danneggiamenti nelle zone della movida a tutela dei residenti, dei commercianti e di tutti coloro che vivono la realtà del centro storico.”

“Riteniamo non possano essere tollerabili situazioni come quelle avvenute nelle scorse notti in centro storico e con questa ordinanza contiamo di poter fornire uno strumento in più alle forze dell’ordine per poter meglio presidiare il territorio, spiegano Paola Bordilli e Giorgio Viale. Compito dell’amministrazione comunale è quello di tutelare tutti i soggetti che vivono nella città vecchia e sostenere una movida buona. Nel periodo precedente la pandemia le misure che l’attuale amministrazione ha adottato per contrastare fenomeni analoghi, sono stati  utili ad arginare o risolvere tali situazioni. Con la collaborazione di tutti, dai residenti ai gestori dei locali, siamo certi che torneremo ad una situazione di assoluta normalità e convivenza”.

Le sanzioni

L’inosservanza della disposizione prevista nell’ordinanza comporta l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria di 500 euro.