Home Spettacolo Spettacolo Genova

Carlo Felice: Capodanno in valzer con Il Pipistrello

Carlo Felice: Capodanno in valzer con Il Pipistrello
Carlo Felice: Capodanno in valzer con Il Pipistrello

Il terzo titolo della Stagione Lirica 2022-2023 dell’Opera Carlo Felice Genova sarà Die Fledermaus (Il pipistrello), che andrà in scena con sei recite programmate tra il 31 dicembre 2022 e l’11 gennaio 2023.

Composta da Johann Strauss II su libretto di Carl Haffner e Richard Genée tratto da Le révellion di Henri Meilhac e Ludovic Halévy, lo spettacolo in tre atti, proposto in lingua tedesca, sarà diretto da Fabio Luisi, direttore onorario del teatro.

La definizione di “operetta” è riduttiva per Die Fledermaus. Questa celebre composizione  va  ben oltre la tipologia di riferimento del genere: la partitura è estremamente ricca di stimoli e suggestioni e presenta parti di notevole difficoltà per gli artisti protagonisti.

Johann Strauss II, il più noto e prolifico dei figli del “Padre del valzer”, crea un vero gioiello, un capolavoro del teatro musicale di tutti i tempi, nel quale si fondono mirabilmente brio, malizia, leggerezza, affascinanti melodie, la parodia dell’opera “seria”, la danza, l’eleganza e l’umorismo, ma nel quale non mancano anche spunti per una riflessione lucida sull’umanità, su ciò che siamo, su quello che ci fa paura e su quello che non vorremmo affrontare.

Il cuore pulsante de Il Pipistrello batte a ritmo  di valzer ma  prevede anche polke, arie che fanno il verso all’opera italiana, citazioni dei brani più conosciuti del momento (le operette di Offenbach) e brani folcloristici, come la scoppiettante csárdás intonata da Rosalinde alla festa.

Il nuovo allestimento, realizzato in coproduzione con la Fondazione Teatro Comunale di Bologna, porta la firma del regista Cesare Lievi, che si è avvalso della collaborazione di Luigi Perego per quanto concerne le scene e i costumi e di Luigi Saccomandi per le luci.

Nel cast ricordiamo la presenza di Bo Skovhus/Thomas Johannes Mayer (Gabriel von Eisentstein), Valentina Nafornita/Valentina Farcas (Rosalinde), Levent Bakirci (Frank), Deniz Uzun/Caterina Piva (Prinz Orlofsky), Bernhard Berchtold/Enrico Casari (Alfred), Liviu Holender (Dr. Falke), Benedikt Kobel (Dr. Blind), Danae Kontora/Julia Knecht (Adele), Alena Sautier (Ida), Udo Samel (Frosch). ELI/P. 

Calendario

Dicembre 2022 – sab 31 ore17.00. Gennaio 2023 – dom 1 (16.00), sab 7 (15.00), dom 8 (15.00),mar 10 (20.00), mer 11 (20.00)

Telefono +39 010 5381.433-399
e-mail: biglietteria@carlofelice.itg

Per i gruppi è attivo l’indirizzo gruppi@vivaticket.com a cui ci si
dovrà rivolgere per le prenotazioni e l’acquisto di biglietti per i della nostra Stagione.

Orari biglietteria

Da lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 19.30
Sabato dalle ore 10.00 alle ore 19.30
Spettacoli serali: chiusura 15 minuti dopo l’inizio.
Spettacoli pomeridiani della domenica: apertura
due ore prima dell’inizio con chiusura 15 minuti dopo l’inizio.