Home Politica Politica Genova

Carenza infermieri, Brunetto: aumentare formazione

Regione Liguria, presidente II commissione Salute e Sicurezza sociale Brunello Brunetto (Lega)

Consentire libera professione

“Nella nostra regione c’é carenza di personale infermieristico e delle professioni sanitarie. L’Assemblea legislativa della Liguria ha approvato l’Ordine del giorno della Lega, collegato al disegno di legge 134 sull’adeguamento dell’ordinamento regionale, che impegna la giunta a verificare se il numero dei soggetti del personale infermieristico in formazione sia congruo o se sia necessario aumentarne il numero e a sostenere sinergie tra l’Università di Genova e le Università di Paesi esteri che abbiano almeno lo stesso standard qualitativo formativo.

Inoltre, il documento prevede di consentire gradualmente l’ingresso nel Servizio sanitario regionale per il personale precedentemente assunto nelle strutture sociosanitarie extraospedaliere e a regolamentare, avvalendosi della commissione regionale Salute e Sicurezza sociale, l’utilizzo degli OSSS nelle strutture sociosanitarie extraospedaliere.

Infine, si chiede alla giunta di attivarsi con urgenza nella Conferenza Stato-Regioni per sottoporre al Governo la necessità di predisporre una riforma normativa che consenta la libera professione al personale infermieristico e delle professioni sanitarie”.

Lo ha dichiarato stasera il consigliere regionale della Lega e presidente della II commissione Salute e Sicurezza sociale Brunello Brunetto.