Home Politica Politica Genova

Caos autostrade. Traversi, sottosegretario ligure del Mit: prima la sicurezza, poi il resto

Roberto Traversi (M5S): deputato eletto in Liguria e sottosegretario del Mit

“La sicurezza degli automobilisti è la nostra priorità, ora ciascuno faccia la sua parte per porre fine quanto prima ai disagi che hanno interessato la rete autostradale ligure. Le polemiche di questi giorni non aiutano”.

Lo ha dichiarato stasera il sottosegretario del Mit, eletto in Liguria, Roberto Traversi (M5S) che è l’unico rappresentante ligure nel II Governo Conte.

Nel corso dell’incontro di oggi al Mit sul caso dei cantieri infiniti e del disastro autostrade in Liguria, è stato ribadito che “il prossimo 30 giugno è il termine per il completamento dei cantieri e delle ispezioni secondo le tempistiche e la programmazione condivisa da subito fra tutti i soggetti coinvolti”.

Il ministero si è poi impegnato a “operare un’immediata verifica tecnica per valutare se esistano le condizioni per una riprogrammazione dei cantieri, che permetta di spostare alla fine di settembre il completamento di quelle opere dilazionabili senza mettere a rischio l’incolumità e la sicurezza degli automobilisti”.

Il MIt ha chiesto inoltre a Ferrovie dello Stato di potenziare per il periodo estivo i collegamenti fra la Liguria e le regioni limitrofe e il Lazio.

Anas e Aspi si sono impegnate ad un maggior coordinamento per decongestionare il traffico e valutare la possibilità di sospendere alcuni cantieri di competenza Anas.

“Mi auguro – ha aggiunto Traversi – che questa ritrovata sinergia consenta a tutti di fare il massimo per accelerare la realizzazione delle opere necessarie a garantire la sicurezza dei cittadini riducendo al tempo stesso i disagi che hanno interessato la Liguria in queste ultime due settimane.

Spero che anche Regione Liguria voglia fare la sua parte, ponendo fine a polemiche e accuse che non servono in nessun modo a risolvere i problemi dei cittadini”.