Alle 12 l’affluenza è in calo rispetto al 2022. Urne aperte oggi fino alle 23 e domani dalle 7 alle 15
Alle 12 di oggi, domenica 25 maggio, l’affluenza alle urne per le elezioni comunali di Genova si attesta al 13,35%. Un dato in calo rispetto alla precedente tornata amministrativa del 2022, quando alla stessa ora aveva già votato il 15,08% degli aventi diritto.
Il dato è stato comunicato dal ministero dell’Interno sulla base dei rilevamenti effettuati nelle 653 sezioni cittadine, aperte dalle ore 7 di questa mattina. I cittadini genovesi sono chiamati a scegliere il nuovo sindaco, i consiglieri comunali e i presidenti e consiglieri dei nove Municipi.
Le operazioni di voto proseguiranno per tutta la giornata di oggi, con i seggi aperti fino alle ore 23. Si potrà votare anche domani, lunedì 26 maggio, dalle 7 alle 15.
L’andamento dell’affluenza verrà monitorato anche nelle prossime ore per valutare la partecipazione effettiva a queste amministrative, decisive per il futuro della città.