Home Cultura Cultura Savona

Buon compleanno Fiat 500: 63 anni d’amore

Buon Compleanno Fiat 500! 63 anni d'amore

Il Fiat 500 Club Italia, di Garlenda SV, ha voluto ricordare per festeggiare il 63° Compleanno della famosa piccola utilitaria che quel giorno del 1957 venne presentata al pubblico, con partenza dagli stabilimenti di Mirafiori 

 

Il Fiat 500 Club Italia ha celebrato la ricorrenza con una diretta dal Museo Multimediale della 500 Dante Giacosa .La trasmissione ha ripercorso tutte le tappe  della Fiat 500, dal giorno della sua produzione sino ai vari suoi utilizzi come auto dell’indipendenza e del divertimento, un mezzo dall’altissimo contenuto sociale, amato da uomini e donne, giovani e meno giovani, in Italia e all’estero. Un fenomeno coltivato con amore dal Fiat 500 Club Italia, nato nel 1984, che grazie alla sua attività contribuisce e tenere in auge un autentico mito su quattro ruote.

Nello studio televisivo, Marco Dottore ha ospitato il sindaco di Garlenda Silvia Pittoli, il Presidente del Club Stelio Yannoulis, il fondatore Domenico Romano, il Conservatore del Museo Ugo Elio Giacobbe e il direttore del Meeting Internazionale Sandro Scarpa.

Oltre a quelli italiani, si sono collegati da tutto il mondo i Cinquecentisti delle varie nazioni, da quelle europee alle asiatiche (dal Giappone il delegato Shiro Itoh), a quelle nord e sudamericane, ma anche australiane e sudafricane. Hanno inviato un video augurale diversi personaggi del mondo dello spettacolo, trai quali Renzo Arbore, Tiberio Timperi, il calciatore Lorenzo De Silvestri, difensore del Torino; hanno inoltre contribuito con una dichiarazione Roberto Giolito a capo della FCA Heritage e Alberto Scuro, presidente dell’A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano).

Durante la trasmissione, Lorenzo Beccati (autore televisivo e voce del Gabibbo) ha presentato il libro sulla 500 scritto a quattro mani da Francesca Caneri e Stefania Ponzone: “Un Mito Italiano”. Madrina dell’evento la giovane giornalista e conduttrice televisiva Renata Cantamessa, nota anche come “Fata Zucchina”, per le sue speciali ricette.