Home Cultura Cultura Genova

Boggiasco, o meglio Bogliasco: conosciamola meglio

Bogliasco (foto di repertorio)

Boggiasco, o meglio o Bogliasco è il primo comune che si incontra alla fine dell’abitato di Genova, confina direttamente con il quartiere di Nervi e apre, per chi si sposta da ponente verso levante, il percorso della Riviera Ligure che porta fino in Toscana.

Qui si respira un’aria magica e antica: è l’aria del mare e dei monti, di un territorio che in poco spazio offre una varietà incredibile di paesaggi.

Bogliasco è un borgo marinaro fiero delle sue origini: passeggiando lungo la spiaggia costellata dalle barche dei pescatori, proprio a due passi dal ponte romano che segnala l’arrivo all’arenile, ascoltando le voci e i racconti dei più anziani che scrutano il mare dal Club Nautico, si coglie il suo spirito di villaggio che intorno alla spiaggia ha modellato la sua vita.

Scogliere piatte e comode, spiagge in sassi, arenili in calda sabbia scura si alternano e offrono agli amanti dei bagni di sole e di mare una scelta incredibile nei mesi caldi.

Tra le onde più gonfie e spettacolari si sfidano i surfisti in uno degli spot più amati.

Ma a Bogliasco gli occhi vanno volti anche verso le sue alture. Perché nelle frazioni verso monte – Sessarego, Poggio, San Bernardo – si aprono sentieri incantati, piccoli santuari, passeggiate da cui godere di panorami mozzafiato.

A Bogliasco è (quasi) sempre estate

A Bogliasco il clima è così mite che sembra estate… tutto l’anno! Ma nei mesi estivi la sua vita balneare scoppia di iniziative, e mentre nei locali sulla spiaggia si vive un’offerta turistica completa, l’amministrazione e la Pro Loco del paese organizzano eventi da segnare in calendario.

Nel primo week-end di luglio si tiene il NiNiN Festival, un bellissimo momento ricco di iniziative per tutti i bambini; a metà luglio invece si svolge la festa del paese in onore della Madonna del Carmine, che con i suoi fuochi artificiali richiama migliaia di persone; a fine luglio largo al gusto con la Sagra dei Pansoti, il tipico primo piatto – pasta ripiena condita con salsa di noci – che delizia il palato di grandi e piccini.

Arrivare, dormire, mangiare

Bogliasco è a soli 20 minuti di treno dal centro di Genova, a 30 minuti dall’Acquario di Genova e grazie alla sua comoda stazione ferroviaria e ai servizi di autobus extraurbani è il luogo ideale per soggiornare se si desidera raggiungere le località della Riviera. Ma a Bogliasco è bello fermarsi! Ci sono molti bed&breakfast, case vacanza, agriturismi, hotel e un campeggio con tariffe per tutte le tasche. Bogliasco è anche shopping nei negozi del paese, dall’abbigliamento alla gastronomia, ed è luogo gourmand per mangiare ottimi prodotti locali, sorseggiare un aperitivo, fare merenda affacciati sul mare.

Alcuni indirizzi internet utili.

Il Comune di Bogliasco: http://www.comune.bogliasco.ge.it/hh/index.php

La pagina Facebook del Comune: https://www.facebook.com/Comune-di-Bogliasco-322449201277644/

La Pro Loco con prezione informazioni turistiche: http://www.prolocobogliasco.it/web/index.php