Home Economia Economia Genova

Banca Carige, torna alle negoziazioni in Borsa il 27 luglio

Banca Carige finanzia la genovese Cosmo Costruzioni Moderne
Banca Carige

Banca Carige sta per tornare a Piazza Affari dopo oltre due anni e mezzo di assenza.

Il titolo sarà riaccettato alle negoziazioni a Piazza Affari a partire dal 27 luglio 2021. E’ la stessa Banca ligure a darne notizia puntualizzando che la Consob (con delibera n. 21960 del 21 luglio 2021) ha disposto la revoca della delibera di sospensione imposta il 2 gennaio 2019. Le negoziazioni del titolo, in quell’occasione, erano state sospese a causa della decisione della BCE di porre la banca in amministrazione straordinaria. (procedura conclusasi il 31 gennaio 2020). La BCE evidenziava anche il probabile venir meno della possibilità di fornire un completo quadro informativo da parte dell’emittente.

La Consob ha autorizzato la pubblicazione del prospetto informativo relativo all’ammissione delle negoziazioni sull’ MTA delle azioni ordinarie della banca derivanti dall’aumento di capitale deliberato dall’assemblea straordinaria degli azionisti del 20 settembre 2019. Dei “Warrant Banca Carige S.p.A. 2020-2022” assegnati gratuitamente agli azionisti che hanno sottoscritto, nell’ambito dell’aumento di capitale, azioni emesse a valere sulla terza tranche.

Il 27 luglio oltre alla negoziazione delle azioni, per l’effetto della delibera di revoca, troverà avvio la negoziazione dei Warrant e del prestito subordinato “Banca Carige S.p.A. 2019-2029 Callable Tasso Fisso con Reset Tier II” per un valore nominale complessivo di 200 milioni di euro. Questo valore è interamente sottoscritto da primari investitori istituzionali, avente caratteristiche idonee per essere computato nel patrimonio di vigilanza della Banca, ABov.