Home Politica Politica Genova

Balleari incontra agricoltori: lupi sempre più vicini ai centri abitati

Lupo nel cortile del Centro medico all'ex ospedale Pastorino di Genova Bolzaneto (foto d'archivio)

“L’Italia in Europa sta facendo la propria parte per contenere la diffusione del lupo che, oltre a spingere troppo i cinghiali a valle, comincia a creare seri problemi agli allevatori e ad avvicinarsi troppo ai centri abitati”.

Lo ha dichiarato ieri il capogruppo regionale di FdI e candidato alle prossime elezioni europee Stefano Balleari, a seguito dell’audizione in Regione Liguria con i rappresentanti dell’Associazione agricoltori italiani.

“La Commissione UE – ha riferito Balleari –  ha deciso di ascoltare le richieste dell’Italia sulla protezione del lupo, promossa anche da ordini del giorno approvati dal Parlamento italiano.

La proposta è quella di cambiare lo status, facendolo passare da ‘strettamente protetto’ a ‘protetto’, come avanzato in Commissione UE dal presidente Ursula von der Leyen, su proposta del ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, che ha portato all’attenzione del consiglio europeo una richiesta specifica sottoscritta da altri sette Stati membri.

Tale provvedimento è auspicabile e doveroso per garantire la sopravvivenza di altre specie messe a rischio dalla eccessiva proliferazione di questo animale.

Anche su questo tema servirà essere quanto più pragmatici e meno ideologici. Il lavoro del Governo italiano, in Europa, sta andando proprio in questa direzione”.