Home Consumatori Consumatori Genova

Atp le modifiche delle navette per gli studenti delle vallate

Atp le modifiche delle navette per gli studenti delle vallate

In seguito al crollo del ponte Morandi e alla situazione del traffico, sono state apportate alcune modifiche ai tragitti delle navette gratuite per gli studenti dei comuni della Valle Stura e della Val Polcevera, in accordo con il piano di emergenza per la scuola varato da Regione Liguria e dal Comune di Genova, da lunedì prossimo, 24 settembre.

“Dopo il crollo di ponte Morandi l’esigenza del trasporto scolastico è diventata fondamentale anche per i liceali e gli studenti degli istituti superiori genovesi – premette Claudio Garbarino, consigliere delegato ai Trasporti per la Città Metropolitana – oggi, dopo una fase di monitoraggio, si è stabilito di attuare alcune modifiche agli orari per andare incontro alle esigenze degli studenti”.

Il servizio di mobilità è dedicato a tutti i ragazzi che abitano nelle due vallate. Ogni giorno sei navette partono da Rossiglione, Ceranesi, Campomorone, Serra Riccò, Sant’Olcese e Mignanego.

In particolare:

Alta Val Polcevera – Linea Sant’Olcese (navetta S4)

Rimane invariato l’orario delle prima corsa del mattino, confermata alle ore 6.15 con destinazione Bolzaneto per permettere (con transito in sponda destra del Polcevera) la coincidenza con il treno in partenza da Bolzaneto e diretto a stazione Principe delle 7.08 e delle 7.23.

La seconda navetta partirà invece alle ore 6.35 (anziché alle 6.45, come originariamente previsto) e cambierà tragitto: fermerà a San Biagio per la coincidenza con il treno 21087 in partenza alle ore 7:19. da qui proseguirà fino a Pontedecimo per la coincidenza con il treno 24609 delle ore 7.30 diretto a Genova Principe.

La terza navetta partirà alle ore 6.50 e sarà diretta a Bolzaneto per consentire la coincidenza con il treno delle 7.35 per stazione Principe. Da qui gli studenti potranno usufruire, eventualmente, anche del collegamento garantito da un’altra navetta gratuita, denominata S5, attiva ogni 10 minuti da Bolzaneto a Brin.

Le navette del ritorno saranno invariate negli orari e nei tragitti e partiranno tutte da Bolzaneto.

Linea Serra Riccò (navetta S4)

Rimane invariata la prima corsa, in partenza alle ore 6.25 da Serra Riccò (Pedemonte) e diretta a Bolzaneto per  la coincidenza con i treni diretti a stazione Principe delle ore 7:08 e delle ore 7.23.

Anticipa di cinque minuti, con partenza alle 6.45 (anziché alle 6.50) la seconda corsa. In questo caso (come avviene anche per la navetta in partenza da Sant’Olcese) cambia anche il tragitto: fermerà a San Biagio per consentire la coincidenza con il treno delle ore 7:19 e proseguirà per Pontedecimo per consentire la coincidenza con il treno delle ore 7:30.

La terza navetta è integrata nella corsa della linea Atp e sarà gratuita per gli studenti. Partirà alle ore 7.00 e avrà come destinazione la stazione di Bolzaneto e consentirà di prendere la coincidenza con il treno delle ore 7.35. Da qui gli studenti potranno usufruire eventualmente anche del collegamento garantito da un’altra navetta gratuita, denominata S5, attiva ogni 10 minuti da Bolzaneto a Brin.

Le navette del ritorno saranno invariate negli orari e nei tragitti e partiranno tutte da Bolzaneto.

Linea Valle Stura (navetta S6)

La prima corsa in andata, in partenza da Rossiglione alle 5.45 viene annullata per scarso utilizzo dell’utenza e sostituita con la navetta, sempre a uso scolastico, alle ore  6.15

Le altre corse (ovvero la corsa Atp delle 6.10 gratuita per gli studenti e la navetta scolastica delle 6.30) rimangono invariate, così come rimangono invariate le corse del ritorno.