Home Cronaca Cronaca Genova

Arpal: giovedì nevica su tutta la Liguria, temperature notte scorsa fino a -16 gradi

Liguria, allerta per neve

Seconda giornata di ghiaccio consecutiva su buona parte della regione, oltre -16°C a Poggio Fearza e Piampaludo. Alassio, Imperia, Sanremo e Ventimiglia (addirittura a +1,3°C): alle 23 di ieri solo queste, fra le oltre duecento centraline della rete Omirl, presentano valori superiori a zero gradi.

Arpal ha inoltre riferito che nell’entroterra i valori sono nuovamente al di sotto dei -10°C in numerose località.

Se in piena notte e nelle prime ore del mattino è nevicato anche su Genova, fino a Nervi “Oggi aumento nubi con nevicate sul Centro-Ponente: tra deboli e moderate nell’interno e spolverate costiere. Da Giovedì intensificazione dei fenomeni con nevicate diffuse su tutta la regione a tutte le quote.

Sempre a circa un’ora dall’avvio dell’allerta gialla per neve prevista alle 24 della notte scorsa nelle zone A e B (su D scatterà domani mattina) ecco i valori negli altri Comuni ‘osservati speciali’:

Imperia +0,2
Sanremo +0,5
Triora -7,8
Alassio +0,2
Savona -0,8
Genova Centro Funzionale -0,2
Genova Pontedecimo -3,7
Isoverde -3,7
Busalla -6,8
Chiavari -1,2
La Spezia -2
Levanto 0
Tavarone -7,3
Varese Ligure -7,2
Cairo Montenotte -7,2
Torriglia -10,2
Sassello -10,9
Santo Stefano d’Aveto -13.

Ecco nei dettagli le previsioni.

OGGI: Precipitazioni nevose (anche a carattere di rovescio) dalle prime ore della notte con spolverate sulla costa di AB, nevicate deboli su interno di B e D e fino a moderate sull’interno di A; al mattino non si escludono locali accumuli di qualche centimetro sulla costa di AB (probabilità 30%) e locali spolverate in sconfinamento su parte occidentale di C (probabilità 20%). Venti settentrionali in intensificazione fino a burrasca dal pomeriggio su A,
forti in serata su B. Permangono condizioni di elevato disagio per freddo.

DOMANI: Dalle prime ore della notte nevicate diffuse su tutta la regione a tutte le quote con intensità in prevalenza debole sulla costa, tra moderata e forte nell’interno. I fenomeni si protraggono per l’intera giornata, ma su A e C è previsto un rialzo della quota neve nel corso del pomeriggio. Venti settentrionali di burrasca su ABD con raffiche fino a 80/90 km/h in particolare su rilievi e capi esposti. Mare molto mosso su A. Condizioni di elevato disagio per freddo acuite dall’intensa ventilazione.

La suddivisione del territorio regionale per zone di allertamento è la seguente:

A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla
D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
E: Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia”.

Ecco la neve su Genova: dalle alture a Nervi