Home Cronaca Cronaca Genova

Arpal conferma avviso meteo per disagio fisiologico

Arpal conferma avviso meteo per disagio fisiologico
la mappa con la distribuzione delle temperature alle ore 15.30

Arpal conferma avviso meteo per disagio fisiologico per temperature elevate per domani venerdì 22 luglio.

La situazione

Nonostante il lieve calo delle temperature, specie sulla costa, aumenterà l’umidità per l’instaurarsi di un debole flusso meridionale. Permane quindi l’elevato disagio fisiologico per caldo su ABC, specie nelle aree urbane e nelle valli interne, moderato altrove; la situazione verrà rivalutata come sempre domani.

Dopo una notte molto calda su tutta la regione, con alcune temperature in lieve flessione ma sempre sopra media climatologica.

Alassio rimane la località più calda con 27.6°C notturni; minima sopra i 27 anche a Sanremo, mentre il termometro è “sceso” a 26.8 a Camogli, 26.4 a Colla Rossa (IM), 26.3 a Ventimiglia e 26.2 a Genova.

Padivarma si conferma località di estremi, dopo il record del caldo di ieri (39.2) minima assoluta regionale con 14°C questa notte alle 5.30.

Alle ore 15.00 il valore più alto fin qui registrato è stato di 36.5 a Riccò del Golfo, seguito dalle altre località dell’entroterra spezzino come Padivarma con 36.3 e Sesta Godano con 35.9. A Genova primeggia Serra Riccò con 35.5 (“solo” 32 alla Foce, dove sorge il Centro Meteo Arpal), 34.8 a Pieve di Teco (IM) ed Ellera – Foglietto (Albisola Superiore, SV).

I tassi di umidità sono in salita, attualmente in costa compresi tra il 35 e l’81%.

La situazione di domani venerdì 22 luglio 2022

Caldo afoso sulla costa seppur con temperature localmente in lieve calo. Persistenza di elevato disagio fisiologico per caldo su ABC, specie nelle aree urbane e nelle valli interne, moderato altrove.

Dopodomani sabato 23 luglio 2022

Il transito di un’ondulazione in quota sulle Alpi determina un aumento dell’instabilità con possibili rovesci o temporali tra pomeriggio e sera specie su interno A e D. Venti meridionali localmente forti (40-50 km/h) nel pomeriggio su rilievi e versanti padani. Un lieve ulteriore calo delle temperature e il rinforzo dei venti favoriranno un’attenuazione del disagio fisiologico per caldo, ancora moderato tuttavia nelle aree urbane e nelle valli interne di ABC.