Home Cronaca Cronaca Genova

Arpal: a Rapallo oltre 22 gradi. Domani venti forti settentrionali su centro Liguria

Mareggiata a Rapallo: il Castello sul lungomare

Ecco il bollettino meteo di ieri sera diffuso da Arpal.

“Dopo la conclusione dell’allerta meteo alle ore 12, non sono mancate le nuvole, soprattutto a Ponente e nell’entroterra di Levante con rovesci mentre maggiori schiarite hanno interessato la costa, in particolare il settore centrale. Nelle ultime sei ore troviamo, infatti, 14.8 millimetri di cumulata a Sanremo e, dall’altra parte, 10.4 a Santo Stefano d’Aveto. Alle 18.30 nubi interessano il Ponente e la zona tra il Tigullio e lo spezzino, senza precipitazioni.

I venti sono orientati quasi ovunque dai quadranti settentrionali, deboli, il mare è ancora molto mosso con altezza massima dell’onda alla boa di Capo Mele di 2.58 metri e temperatura dell’acqua di 20.3 gradi.

A proposito di temperature, nella notte Poggio Fearza (Imperia) ha raggiunto 0.1 gradi, Monte Settepani (Savona) -0.7, Pratomollo (Genova) 2.8, Casoni di Suvero (La Spezia) 5.7.

Massima di giornata a Castelnuovo Magra (La Spezia) con 23.0 gradi, in provincia di Genova 22.4 a Rapallo, nel savonese 18.7 ad Albenga Isolabella, nell’imperiese 17.2 a Diano Castello.

Ecco minime e massime nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia.

Genova Centro Funzionale 11.5-21.3
Savona Istituto Nautico 9.2-18.4
Imperia Osservatorio Meteo Sismico non pervenuta
La Spezia 12.2-19.8″.

Le previsioni elaborate stamane dal Centro Meteo Arpal per oggi e domani.

Oggi. Dalla tarda mattinata, nubi in aumento a partire da Levante fino a condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto con possibili piovaschi o deboli rovesci nell’interno; deboli piogge diffuse la sera sullo spezzino. Venti in prevalenza settentrionali, in rinforzo fino a moderati o forti su Centro-Ponente; mare mosso, localmente molto mosso a Ponente.

Venti: in prevalenza settentrionali, in rinforzo fino a moderati o forti su Centro-Ponente, deboli o moderati con rari rinforzi altrove.
Mare: in prevalenza mosso, molto mosso al largo per onda viva da nord.
Umidità: su valori medio-alti.
Segnalazioni di Protezione civile: vento forte da Nord su Centro-Ponente.
Temperature minime stazionarie, massime in diminuzione.

Domani. Nella notte precipitazioni sparse localmente a carattere di rovescio in estensione da Levante al resto della regione; fenomeni in esaurimento nel corso della mattina a partire da Levante. Pomeriggio ancora grigio con residui piovaschi nell’entroterra e schiarite sulle coste. Venti forti settentrionali su Centro-Ponente, moderati con locali rinforzi a Levante; mare: mosso stirato sotto costa, molto mosso al largo.

Venti: forti settentrionali su Centro-Ponente, moderati con locali rinforzi a Levante.
Mare: mosso stirato sotto costa, molto mosso al largo.
Umidità: su valori medio-alti.

Segnalazioni di Protezione civile: venti forti settentrionali. Temperature minime stazionarie, massime in aumento”.