Home Cultura Cultura Genova

Antiqua 2024: Mostra mercato di arte antica ai Magazzini del Cotone

Antiqua 2024: Mostra mercato di arte antica ai Magazzini del Cotone
Antiqua 2024: Mostra mercato di arte antica ai Magazzini del Cotone

Dal 27 gennaio al 4 febbraio, i Magazzini del Cotone nel Porto Antico di Genova si preparano ad ospitare il ritorno puntuale di Antiqua, la prestigiosa mostra mercato di Arte Antica, alla sua 33^ edizione.

L’evento, organizzato dalla Porto Antico di Genova Spa, presenta un affascinante mix di arredi d’epoca, modernariato di qualità, sculture, tappeti, ceramiche, vetri artistici, argenti, gioielli e oggetti da collezione.

Un comò a due cassetti Luigi XIV

La rassegna si distingue quest’anno per il tema collaterale incentrato sull’arte sacra, collegando opere e arredi agli spazi di alcune importanti realtà museali genovesi.

Antiqua 2024: un’esplorazione nell’arte antica

La mostra accoglierà gli appassionati di arte antica in una suggestiva esposizione che spazia dal Seicento alla scuola ligure del Novecento.

L’alto antiquariato sarà accompagnato da incursioni nel modernariato di alta qualità, promettendo un’esperienza completa e variegata.

Arte sacra in primo piano

Quest’anno, Antiqua dedica particolare attenzione all’arte sacra, creando un fil rouge che collega opere e arredi esposti dagli antiquari a spazi e incontri realizzati con il contributo di realtà museali di spicco a Genova.

Cambiaso: Madonna che legge

La Galleria BPER Banca

La Galleria BPER Banca presenta una vera chicca per gli appassionati: tre tele risalenti al XVI e XVII secolo. La Madonna che legge di Luca Cambiaso, Notturno con la Sacra Famiglia e Madonna col Bambino di Francesco Cairo saranno in esposizione. Luca Cambiaso, figura chiave nell’arte genovese, sarà celebrato con le sue opere provenienti dalla Galleria BPER Banca.

Galleria d’Arte Moderna di Genova

La GAM sarà presente con “Un Santo pittore – I bozzetti religiosi di Bertelli”. Saranno esposti bozzetti per decorazioni a fresco realizzati da Santo Bertelli, appartenente alla scuola grigia. La GAM evidenzierà la grande abilità tecnica dell’artista, noto per il suo particolare modo di progettare le pitture murali.

Museo Diocesano e La Galleria BPER

Il Museo Diocesano porterà una parte della sua ricca collezione di opere d’arte, con un focus sugli argenti liturgici punzonati Torretta. Questi pezzi, realizzati da argentieri genovesi, garantivano elevata qualità e preziosità materica.

Una coppia di candelabri neoclassici 1804

La sinfonia dell’arte sacra nel cuore di Genova

“L’Albergo dei Poveri di Genova, la Galleria d’arte Moderna, il Museo Diocesano e La Galleria BPER creano un connubio perfetto tra l’antico e il contemporaneo, offrendo ai visitatori un’occasione unica per immergersi nella storia, nella cultura e nell’arte della città.” Marco Sinesi, Commissario Straordinario di ASP Emanuele Brignole, sottolinea l’importanza di questa presenza in un momento di fermento per l’ente.

Antiqua 2024, un viaggio nella storia artistica di Genova

Antiqua 2024 si presenta come un’occasione straordinaria per scoprire e riscoprire l’arte del passato, con uno sguardo privilegiato all’arte sacra.

La rassegna, oltre a stimolare la curiosità degli appassionati, valorizza il ricco patrimonio artistico di Genova.

Questo appuntamento annuale si conferma come un’opportunità imperdibile, attraendo appassionati, esperti e curiosi a vivere un’autentica sinfonia dell’arte antica nel cuore di Genova.

Arte in pillole, gli incontri di Antiqua 2024

Dopo il gradimento ottenuto nel 2023, Antiqua ripropone gli incontri con gli esperti. Sabato 27 gennaio alle ore 16 si parlerà de “I Dipinti di Devozione della collezione La Galleria BPER”, domenica 28 gennaio, sempre alle ore 16, Simona Parigi, conservatore della Galleria Arte Moderna di Genova introdurrà il pubblico a “Il Santo Pittore, cospiratore e cavaliere. Bertelli”.

Due gli appuntamenti nella giornata di sabato 3 febbraio, il primo “Adorna d’oro e d’argento. Argenti liturgici del patrimonio diocesano” con Paola Martini, conservatore del Museo Diocesano, il secondo, “I magnifici paramenti dell’Albergo dei Poveri di Genova” a cura di Annamaria de Marini, sovrintendente dell’Albergo dei Poveri di Genova, alle 16.

Girando per Antiqua 2024

Tra i quadri in esposizione spiccano “San Gerolamo Penitente” di Luca Cambiaso –  il pittore ligure è l’autentica star di Antiqua 202 – “Moltiplicazione dei pani e dei pesci” di Simone Barabino, “La Culla” di Antonio Varni, “Maddalena penitente” di Domenico Piola e “Fuga in Egitto” di Pieter Muller, il Tempesta.

E, per arrivare a tempi più recenti, “La ginestra” di Antonio Discovolo, “Mattino a Sestri Levante” di Pasquale Domenico Cambiaso, “Le arcate dell’abbazia di San Fruttuoso” di Rubaldo Merello”, “L’albero di cachi” di Oscar Saccorotti e “La Bella e la Bestia” di Aurelio Caminati.

Per gli amanti dei Torretta sono da segnalare una coppia di doppieri in argento sbalzato del 1804, due belle coppie di candelieri, la prima Luigi XV in argento finemente sbalzato a motivo floreale, la seconda Luigi XVI in marmo verde della Valpolcevera, Giallo Siena e argento della metà del XVIII secolo, e una caffettiera in argento cesellato e sbalzato datata 1786.

Ampia scelta tra i quadrifoglio – grandi classici di Antiqua – con l’angoliera lastronata in palissandro, bois de rose e bosso, il perfetto trumeau Luigi XV di forma mossa e cimasa in rame e il comodino Luigi XIV.

Da ammirare la coppia di Bonheur de Jour, lastronati in citronnier, provenienti dall’Inghilterra, periodo Sheraton. Direttamente dagli anni 50 arrivano lo specchio tondo prodotto dalla manifattura “Fratelli Marelli”, un famoso pezzo di design italiano con inserti modulari in legno di acero e noce, e le poltroncine Chiavarine modello Campanino realizzate da Sanguineti Colombo.

Antiqua: orari e biglietti

L‘orario di apertura nei due fine settimana è dalle 10 alle 20 e dalle 14 alle 20 da lunedì a venerdì.

I biglietti – 12 Euro e 8 Euro il ridotto – sono acquistabili on line sul sito antiquagenova.com e direttamente alla biglietteria della manifestazione nel foyer dei Magazzini del Cotone.

Potranno usufruire del biglietto ridotto tutti i possessori di Bancomat e Carte di Credito BPER Banca/Banca Carige e i possessori del voucher del periodico “Vivere in campagna”. Scontistica reciproca per il Museo Diocesano e per il Museo del Tesoro della Cattedrale di San Lorenzo, a Palazzo Ducale per “Artemisia Gentileschi” e Calvino Cantafavole”.

Ampie le possibilità di parcheggio nelle aree adiacenti, nelle immediate vicinanze i capolinea delle linee1,13,32 e la fermata della metropolitana San Giorgio.

Antiqua è patrocinata da Regione Liguria, Comune di Genova e Camera di Commercio.

Info: www.antiquagenova.it