Home Cronaca Cronaca Genova

Ansaldo Energia, ancora sciopero e corteo a Genova

Ansaldo Energia, ancora sciopero e corteo a Genova
Il corteo dei lavoratori di Ansaldo Energia a Cornigliano

Sindacati: da Cdp parole vuote

Per Ansaldo Energia ancora sciopero e corteo a Genova. Infatti, quella che si presenta oggi, dopo quella di ieri, sarà una giornata difficile.

In pratica dopo che ieri è stato sancito un “nulla di fatto” sul futuro dei suoi lavoratori e dopo “le parole vuote scritte da Cassa Depositi e Prestiti nel documento inviato”, come scrive in una nota Luca Maestripieri, segretario generale Cisl Liguria, si ritorna ad una giornata di sciopero di 8 ore, e ad un corteo per le strade cittadine genovesi.

“Non c’è alcuna notizia positiva rispetto alla procedura di ricapitalizzazione, prosegue Luca Maestripieri. Mancano elementi chiari e certi su quando verrà fatta e soprattutto sulla portata economica dell’intervento. È evidente che la preoccupazione, vista l’assoluta mancanza di chiarezza mostrata da CDP, cresce ancora di più. Inviare una lettera vuota di contenuti e piena solo di frasi di circostanza è stato anche mancare di rispetto non solo al futuro di tanti cittadini, lavoratori dell’azienda e dell’indotto, ma anche all’intera città.”

Ansaldo Energia, ancora sciopero e corteo. L’incontro tra Rsu e Toti

Da questa mattina alle 9 è in corso un incontro tra le rappresentanze sindacali e il governatore Giovanni Toti.

In azienda da questa mattina, giovedì 13 ottobre, dalle 5.30, è presente un picchetto e presidio davanti alla sede genovese di Ansaldo Energia, in via Lorenzi a Campi.

Intorno alle 9 è partito il corteo dalla sede di Campi. I lavoratori hanno attraversato via 30 Giugno per poi dirigersi alla stazione di Cornigliano e proseguire verso l’aeroporto di Genova.

Lungo la strada di Cornigliano alcune serrande dei negozianti sono state chiuse per solidarietà e sopra sono stati posizionati dei cartelli con la scritta “Si apre alle 10 in solidarietà ai lavoratori Ansaldo”.

Il video del corteo

Ansaldo Energia, ancora sciopero e corteo. Le dichiarazioni di De Palma (Fiom)

“I metalmeccanici di Ansaldo Energia – scrive in una nota Michele De Palma, segretario generale Fiom-Cgil – sono in sciopero e in corteo da questa mattina a Genova per difendere e rilanciare una realtà importante per il nostro Paese e per la sua tenuta energetica ed industriale.

È necessario che si confermi nell’immediato la strategicità degli impianti ed il mantenimento della piena occupazione che potrà essere garantito attraverso la ricapitalizzazione necessaria per la continuità della produzione e gli investimenti sul futuro per un piano commerciale ed industriale che valorizzi un’eccellenza del nostro Paese”.

Lo dichiara in una nota Michele De Palma, segretario generale Fiom-Cgil

Ansaldo Energia, ancora sciopero e corteo. La nota di Cdp

Ieri Cdp, Cassa depositi e prestiti in una nota aveva scritto: “Cassa depositi prestiti è in costante contatto con i vertici societari. Stanno finalizzando un piano industriale volto a preservare e valorizzare le competenze dell’azienda. In tal senso Cdp valuterà in modo costruttivo assieme all’intera compagine azionaria i dettagli del Piano. Affinché questo percorso raggiunga i risultati prefissati, occorre il coinvolgimento responsabile e consapevole di tutti i soggetti coinvolti. Anche al fine di assicurare il regolare svolgimento dell’attività aziendale”.