Home Cultura Cultura Genova

Alzheimer, trovato nuovo farmaco che rallenta la malattia

Alzheimer, trovato nuova terapia che rallenta la malattia

Alzheimer, trovato nuovo farmaco che rallenta il progredire della malattia. 

Il farmaco Lecanemab, sembra offrire, un nuovo strumento di lotta contro l’Alzheimer e i suoi devastanti effetti. I dati dello studio condotto su questo farmaco e pubblicato sul “New England Journal of Medicine”  il 29 novembre 2022. Si legge nell’articolo che il medicinale, somministrato per via endovenosa ogni due settimane, ha rallentato il declino della memoria del 27 per cento in 18 mesi.  La ricerca è stata condotta su 1.795 pazienti di età compresa tra 50 e 90 anni a cui era stata diagnosticata un precoce Alzheimer. Alla metà dei pazienti è stato somministrato il Lecanemab e all’altra metà un placebo.
La gravità della loro demenza è stata valutata utilizzando una scala clinica che ha tenuto conto di vari sintomi. La dimenticanza, difficoltà relazionali, capacità di risoluzione dei problemi e di vivere in modo indipendente.  La malattia è progredita in entrambi i gruppi durante il periodo di studio di 18 mesi, ma è peggiorata molto meno rapidamente in quelli che assumevano il lecanemab. Lo studio peer-reviewed è stato condotto dal professor Christopher van Dyck, direttore dell’Unità di ricerca sul morbo di Alzheimer dell‘Università di Yale, USA.

Eventi avversi ed effetti collaterali del nuovo medicinale. 

Lo studio ha scoperto che il Lecanemab è associato a diversi effetti collaterali tra cui mal di testa e micro sanguinamenti nel cervello. Circa il 6,9 per cento dei partecipanti allo studio nel gruppo Lecanemab ha interrotto lo studio a causa di eventi avversi, rispetto al 2,9 per cento di quelli nel gruppo placebo. Si sono verificati eventi avversi gravi nel 14 % del gruppo Lecanemab e nell’11,3 per cento del gruppo placebo.

Gli eventi avversi più comuni nel gruppo dei farmaci sono stati le reazioni alle infusioni endovenose e le anomalie nelle loro risonanze magnetiche, come gonfiore cerebrale ed emorragia cerebrale chiamate anomalie di immagine correlate all’ amiloide o ARIA. L’emorragia cerebrale ARIA è stata osservata nel 17,3 per cento di coloro che hanno ricevuto Lecanemab e nel 9% di quelli nel gruppo placebo. Il gonfiore cerebrale ARIA è stato documentato nel 12,6 per cento con Lecanemab e nell’1,7 per cento con placebo, secondo i dati dello studio.

I ricercatori, hanno anche scritto su varie riviste tra cui la citata, che circa lo 0,7 per cento dei partecipanti al gruppo Lecanemab e lo 0,8% di quelli del gruppo placebo sono morti. Rispondono a sei decessi documentati nel gruppo Lecanemab e sette nel gruppo placebo. “Nessun decesso è stato considerato dagli studiosi correlato al farmaco o verificatosi con ARIA” , hanno scritto sulla rivista prima citata.  Al di là delle controindicazioni riscontrate, i ricercatori sono fiduciosi che questo possa essere un primo passo verso la sconfitta della malattia. ABov