Home Cronaca Cronaca Genova

All’Ospedale San Martino parte il progetto di accoglienza Il Basilico

Policlinico San Martino di Genova (foto di repertorio)

Genova che si rinnova, che pensa di più agli ultimi, a coloro che sono senza affetti, senza casa, che vivono in strada.

Per questo motivo l’Ospedale Policlinico San Martino ha rinnovato, anche per questa stagione estiva la disponibilità a concedere gratuitamente i propri spazi dal 12 luglio sino a settembre per il progetto sperimentale chiamato, simpaticamente, “Il Basilico”.
Di cosa si tratta? Semplicemente di un servizio di convalescenza protetta per persone senza fissa dimora o comunque disagiate.

La novità importante è che era ospitato sino ad oggi soltanto nel periodo invernale, presso il 1° piano del Padiglione 10.
Insomma, un vero e proprio “centro di accoglienza”, gestito su iniziativa della Fondazione Auxilium, sostenuta dall’ente regionale ligure; per la cronaca, da 7 anni offre, da dicembre a marzo, 15 posti letto destinati all’accoglienza di persone senza fissa dimora o in condizione di precarietà alloggiativa che, a seguito di episodi acuti, accessi al Pronto Soccorso o ricoveri ospedalieri, necessitano di un periodo di stabilizzazione delle proprie condizioni di salute.
Nel servizio sono attivi operatori sociali e medici volontari.
Insomma, un grande passo avanti per venire incontro a chi ha poche possibilità economiche e non ha molto spesso affetti familiari.

Franco Ricciardi