Home Cronaca Cronaca Genova

Allerta meteo gialla per temporali nel Levante: dalle 3 alle 13 di domani

Arpal: allerta meteo gialla nel Levante della Liguria

La Protezione civile regionale oggi pomeriggio ha diffuso l’allerta meteo gialla per temporali, emanata da Arpal per i bacini piccoli e medi della zona C del Levante ligure (da Portofino alla Toscana).

L’allerta sarà in vigore dalle 3 alle 13 di domani. Nessuna criticità sulle altre zone di allertamento

LA SITUAZIONE: Temporali localmente intensi stanno interessando il Nord Italia, sospinti dal passaggio di un fronte perturbato che è in transito proprio in queste ore (al momento deboli precipitazioni interessano alcune zone del centro Ponente). Dalla notte, residue condizioni di instabilità potranno determinare temporali anche forti su tutto il territorio regionale, con un’alta probabilità sull’estremo Levante tale da portare all’allerta gialla sulla zona C. Tali fenomeni potrebbero anche restare confinati sul mare antistante lo spezzino senza raggiungere terra.

Infatti si tratta di una configurazione meteo particolare che fa propendere per eventi intensi, ma molto localizzati e destinati a un rapido esaurimento, al punto che domani le condizioni dovrebbero velocemente migliorare appena passata l’instabilità.

Ecco, dunque, l’avviso meteorologico emesso per la giornata di oggi e per le due successive con i fenomeni previsti da Arpal:

OGGI: Il passaggio di una struttura frontale causa condizioni di instabilità che portano a una bassa probabilità di temporali forti: possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione. I temporali saranno inizialmente più probabili nell’interno di A e su D, in estensione al resto della regione.

DOMANI: Ancora possibili temporali forti, con alta probabilità di sviluppo su C fino a metà giornata, bassa probabilità sulle altre zone. Possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. Temperature in aumento con umidità in sensibile diminuzione.

SABATO 7: Condizioni di instabilità in parziale attenuazione, anche se saranno ancora possibili locali fenomeni temporaleschi, più probabili sui rilievi e nelle ore più calde. Temperature stazionarie ancora associate a bassi valori di umidità. Nelle prime ore possibili locali rinforzi dei venti da Nord con locali raffiche fino a 50 km/h, in particolare nella parte centrale della regione.

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.

In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sitowww.allertaliguria.gov.it, inviato anche tramite twitter (segui @ARPAL_rischiome).