Home Cultura Cultura Savona

All’Alberghiero di Alassio varata una redazione social media – web

L'istituto Alberghiero di Alassio

Alassio. Iniziativa dell’Istituto istruzione Superiore “Giancarlo – Galilei – Aicardi” per didattica a distanza, nuova comunicazione, tecnologia, impegno solidale, condivisione.

Dall’inizio dell’emergenza Covid 2020, l’Istituto ha operato un grande sforzo di riorganizzazione della didattica e della comunicazione a vantaggio di docenti, allievi e famiglie, rinnovando gli strumenti e inaugurandone di nuovi come pagine social, canale YouTube e, soprattutto, il sito con piattaforma Moodle per la D. a D. che sta per essere avviato e lanciato ufficialmente.

La scuola ha una lunga tradizione di rapporti con il territorio, le sue istituzioni e i suoi enti che si è sforzata di non interrompere, anzi di sviluppare con diverse modalità. Non è rimasta sola in questo impegno.

Coloro che hanno partecipato in passato alle manifestazioni dedicate a valorizzare la competenza e le eccellenze, collaborando con l’Istituto o viceversa, hanno risposto generosamente, malgrado tutte le comprensibili difficoltà del momento.

A coordinare questa impresa, un presidio a scuola, sempre aperta, con il dirigente dott. Massimo Salza a disposizione, seguendo sempre  le norme, e una redazione social media- web che ha operato lavorando a distanza.  La dichiarazione d’intenti, ufficializzata in tutti i modi possibili e consentiti, è stata da subito: la scuola c’è e non lascia indietro nessuno. I docenti sono impegnati nelle lezioni a distanza e in un decisivo impegno di collante sociale, sospingendo i ragazzi a pensare, a interpretarsi e sostenendoli in tutti i modi possibili.

In questa fase, dopo gli appelli video motivazionali  e le testimonianze di tante importanti personalità, diretti agli allievi, si cerca di arricchire la didattica a distanza con lezioni complementari offerte da esperti che verranno coordinate  e rilanciate, in seguito, dai team d’Istituto.