Home Cronaca Cronaca Savona

Albenga, specializzata in truffe ad anziani: carabinieri le confiscano beni

La confisca del terreno

I Carabinieri della Compagnia di Albenga hanno eseguito questa mattina una misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza con obbligo di soggiorno nel Comune di Albenga, con l’applicazione della misura patrimoniale  della confisca dei beni.

Il provvedimento è stato emesso dal Tribunale di Genova, su richiesta della Procura della Repubblica di Savona in seguito alle risultanze investigative prodotte dai Carabinieri sul conto una donna 59enne,  M. D C,  residente ad Albenga.

I Carabinieri si recano presso un’agenzia delle Poste per confiscare dei beni alla 59enne

Le indagini dei Carabinieri hanno dimostrato come la stessa fosse socialmente pericolosa e come vivesse abitualmente con i proventi della attività delittuose.

Nel corso del tempo, la donna, che non ha mai avuto un lavoro, ha commesso numerosissimi reati, soprattutto furti e le odiosissime truffe nei confronti di persone anziane, collezionando un numero impressionante di condanne.

In particolare dal 1983 al 2018 è stata condannata 31 volte con il primo reato commesso quando era appena ventenne. Inoltre sono pendenti sui confronti altri procedimenti penali.

I Carabinieri entrano nel terreno da confiscare

La maggior parte di questi reati ha riguardato svariate truffe nei confronti di persone anziane che le donna ha commesso in tutta la provincia di Savona ed alcuni paesi della provincia di Imperia, con il consueto e ormai noto sistema di spacciarsi per impiegata del gas o della luce o addetta delle poste.

La donna è stata anche condannata per altri reati quali ricettazione, falso, evasione, guida di veicoli con targhe contraffatte.

Il lavoro certosino dei Carabinieri sullo stato patrimoniale e sulle movimentazioni bancarie, con l’esame di migliaia di documenti contabili, ha evidenziato che pur non avendo mai dichiarato redditi da lavoro dipendente, la donna ha movimentato negli anni un rilevante flusso di danaro per un ammontare di circa 300.000 euro. Un giro vorticoso di soldi tra numerosi conti correnti bancari,  conti e libretti postali.

Ha inoltre acquistato moltissime autovetture ed alcuni terreni poi rivenduti e ha investito danaro in buoni fruttiferi anche questi nel tempo riscossi.

I Carabinieri si recano presso un’agenzia delle Poste per confiscare dei beni alla 59enne

Un terreno, oggi confiscato, era stato fittiziamente intestato alla figlia per evitare che fosse individuato tra i beni da sottoporre a provvedimento.

I militari hanno dimostrato che tutto il patrimonio accumulato è stata soprattutto il frutto delle truffe nei confronti di persone anziane.

La Procura della Repubblica di Savona prima e il Tribunale di Genova poi, hanno accolto pienamente le evidenze prodotte dalla Compagnia di Albenga disponendo la confisca dei seguenti beni, eseguita questa mattina: libretti postali; buoni fruttiferi; buoni dematerializzati postali e un terreno agricolo in Albenga.

La donna, sottoposta anche alla misura di prevenzione personale per 5 anni, dovrà fissare la propria dimora in Albenga, non potendosene allontanare; non associarsi a pregiudicati; restare in casa dalle 20 alle 6 del giorno successivo e presentarsi periodicamente dai Carabinieri.