Home Cultura Cultura Savona

Albenga, l’Unitre comprensoriale è sempre attiva

Nell'anno accademico 2023- 2024 500 soci 100 professori 2000 ore di lezione 20 conferenze e tante altre iniziative

Un momento della precedente gita al Lago D'Orta (Foto Daros)

Non si fermano mai i soci dell’Unitre di Albenga che dopodomani andranno in gita a Fontanellato.

“Saranno una ottantina- spiega la vice presidente Giuseppina Verrazzani- i soci che visiteranno Fontanellato. Si tratta della gita che ogni anno facciamo a fine corsi e che è una ulteriore occasione per fare gruppo e per consentire alle persone di conoscersi meglio e stare in compagnia. La nostra principale missione, oltre a quella di divulgare il sapere, è infatti quella di sviluppare una vera e propria Accademia di Umanità”.

La gita prevede dapprima la tappa al Castello di Torrechiara, quindi l’arrivo a Fontanellato per la visita alla celebre Rocca di Sanvitale ed in conclusione il trasferimento a Soragna per la visita all’omonima Rocca. La partenza da Albenga alle ore 6 e 30, da Ceriale alle 6 e 40 ed a Borghetto alle ore 6 e 50.

Intanto al Seminario Vescovile di Albenga, grazie alla collaborazione con la responsabile dottoressa Valeria Moirano, proseguiranno per tutto il mese di maggio le lezioni di Inglese con la docente Berta Petrillo e di Filosofia con il professor Marco Cammi.

“E’ stato accolto proprio nei giorni scorsi– spiega l’altra vice presidente Giuseppina De Andreis- dal Comune di Albenga il progetto di collaborazione con i servizi civici culturali, guidati dall’assessora Marta Gaia, al fine di allargare l’orario di apertura della Biblioteca Civica: due volontari dell’ Unitre collaboreranno con un dipendente comunale per tenere aperta la biblioteca nei due pomeriggi nei quali attualmente è chiusa. Il progetto prenderà il via con l’inizio del prossimo anno scolastico e consentirà così agli alunni dele scuole ingaune l’accesso pomeridiano alla biblioteca per tutta la settimana”.

Ma sono molte altre le iniziative dell’ Unitre: il Coro dell’ Unitre, guidato dalla Direttrice d’Orchestra Eleonora Mantovani, ha in programma nel mese di giugno ben quattro concerti per far conoscere il musical che ha realizzato durante l’anno accademico 2023-2024.

Sono state anche rese note le date delle conferenze dei lunedì culturali: 17 giugno,“Tracce” –  Parole di Alessia Chizzoniti ed Emilio Grollero. Lettrici Simonetta Tassara e Sonia Angarano; 24 giugno: Alma Oleari, Giorgio Fedozzi, Gianluca Robbione – Il Giardinello: storie di comunità e carità; primo luglio: Alberto Sgarlato – Informazione:  come fare una lettura consapevole; 8 luglio: Claudia Andreotta – Curiose eccellenze d’arte nel Ponente Ligure.

La cerimonia ufficiale di chiusura dell’anno accademico 2023- 2024 si terrà sabato 15 giugno presso il Chiostro Ester Siccardi col seguente programma: a partire dalle ore 10 mostra ci sarà la mostra delle opere realizzate dai laboratori, alle ore 17 e 30 verranno consegnati dal presidente professor Claudio Almanzi i Sigilli Accademici.

L’Unitre Comprensoriale Ingauna ha sede ad Albenga, ma oltre al plesso di Palazzo Oddo, conta anche altre due succursali a Ceriale e Borghetto Santo Spirito. 500 sono gli iscritti, 100 i docenti che impartiscono 2000 ore di lezione ogni anno accademico. L’ Ateneo organizza decine di conferenze, laboratori, incontri e gite che hanno lo scopo di realizzare una vera e propria Accademia di Umanità. Claudio Almanzi