Home Sport Sport Genova

Al via “Un solo mare per tutti” a Genova

Al via
Al via "Un solo mare per tutti" a Genova

Al via “Un solo mare per tutti” a Genova. Domani la prima di una serie di iniziative con attività di inclusione e sostenibilità per i bambini.

Al via “Un solo mare per tutti” a Genova Sturla.

E’ la prima di una serie di iniziative che si svilupperanno su tutta la Liguria in preparazione di un grande evento sportivo e ambientale:

Matteo Iachino, campione mondiale di slalom windsurfing, raggiungerà l’isola di Giraglia in Corsica partendo dalla Liguria al termine dell’estate.

Una distanza di 85 miglia nautiche (157 chilometri) percorse interamente in windsurf.

Primo evento domani dell’iniziativa “Un solo mare per tutti” a Genova Sturla.

Dalle ore 10 per tutta la mattinata si terranno tre laboratori per i bambini incentrati sulla sostenibilità ambientale e sulla promozione dei valori degli sport acquatici, ideati dai professionisti del Porto dei piccoli.

Domani mattina i bambini potranno partecipare a “Scopriamo la spiaggia” laboratorio in cui un biologo marino li coinvolgerà nell’esplorazione della spiaggia e alla raccolta di elementi naturali per scoprirne gli aspetti legati alla morfologia e alla biologia.

Il secondo laboratorio, ‘Plastic-Art!’ proporrà la raccolta differenziata dei rifiuti solidi trovati in spiaggia, per arrivare ad elaborare un’opera ecosostenibile a tema marino imparando a conoscere l’origine dei rifiuti e come evitarne la dispersione.

Nel terzo laboratorio ‘Io e le onde’ i bambini proveranno attraverso il gioco a navigare come Matteo Iachino con un windsurf ricreato con tavole e teli sulla spiaggia.

L’evento di Genova sarà anche un esempio di inclusione, poiché coinvolgerà bambini delle scuole del territorio, bambini in cura presso l’Istituto Giannina Gaslini, bambini ospitati dalla Croce Rossa di Genova e bambini ucraini arrivati in Liguria, accompagnati dagli esperti del Porto dei piccoli.

Quello di Sturla sarà il primo di altri appuntamenti che si svolgeranno nei prossimi mesi in tutte le province della Regione.

Iniziative organizzate da Il Porto dei piccoli con la collaborazione di Ita140, Tirreno Power e Yacht Club italiano all’insegna del rispetto dell’acqua e dell’ambiente marino, della sua forza ed energia, che ci accompagneranno nelle prossime settimane fino alla traversata.

Matteo Iachino è nato nel 1989 a Savona, inizia a praticare windsurf all’età di 10 anni fino a diventare, grazie alla sua dedizione e passione, il primo italiano a vincere la coppa del mondo di windsurf nel 2016.

Oltre ad essere campione mondiale, Iachino è ambassador del Porto dei piccoli, l’Associazione no profit con sede a Genova che da oltre 16 anni offre un sostegno ludico-psicologico ai bambini e ai ragazzi con patologie, disabilità e fragilità socio-ambientali.