Home Spettacolo Spettacolo Genova

Al cinema America Extraliscio Punk da balera

Al cinema America Extraliscio Punk da balera
Da "Extraliscio Punk da balera"

Al cinema America Extraliscio Punk da balera, il film documentario che racconta la storia della band attraverso gli occhi di molti.

Al cinema America Extraliscio Punk da balera. 14, 15 e 16 giugno 2021.

“Extraliscio. Punk da balera” approda al Circuito America a Genova.

(Via Colombo 11, tel. 010 4559703)

Martedì 15 giugno 2021, ore 21

Regia Elisabetta Sgarbi

Con Ermanno Cavazzoni, Mirco Mariani, Lorenzo Cherubini, Francesco Cattini, Antonio Rezza, Biagio Antonacci, Lodovico Guenzi, Orietta Berti

Documentario, Italia, 2020 – Durata 93’

Intervengono

DIEGO CURCIO, giornalista

DARIO GAGGERO, Discoclub

Il film sarà in proiezione anche lunedì 14 e mercoledì 15 giugno

“Una sferzata di energia per chi ha voglia di mettersi a ballare. Sarà difficile stare fermi sulla poltrona.” Extraliscio.

Punk da balera è partito come fenomeno musicale, consacrato dall’ultimo Festival di Sanremo, ed è diventato un film diretto da Elisabetta Sgarbi.

Martedì 15 giugno (ore 21) al cinema America di via Colombo ne parleranno il giornalista Diego Curcio e Dario Gaggero di Discoclub.

Punto di riferimento irrinunciabile per chi ama la musica a Genova.

Il film, distribuito da Nexo Digital, si potrà vedere anche lunedì 14 e mercoledì 16 giugno, sempre al cinema America.

Al cinema America Extraliscio Punk da balera
Da “Extraliscio Punk da balera”

Circuito prosegue la sua attività con il sostegno di Banca Carige, che promuove la cultura e le imprese liguri, in una sfida che unisce tradizione e innovazione.

Extraliscio è stato presentato in anteprima alle Giornate degli Autori:

  • nell’ambito della 77ª Mostra del Cinema di Venezia
  • al Festival Internazionale del Cinema di Berlino
  • al Los Angeles Italia Film Fest.

Ha ricevuto il Premio SIAE per il talento creativo, conferito a Elisabetta Sgarbi, e il Premio FICE (Federazione Italiana dei Cinema d’Essai) a Mantova.

Gli Extraliscio fanno incontrare la musica della Romagna che ha fatto ballare intere generazioni con le chitarre noise, l’elettronica, il rock, il pop in un’esplosione di suoni, ironia e libertà.

Il film racconta la loro storia attraverso lo sguardo dello scrittore Ermanno Cavazzoni e dei tanti artisti che si sono lasciati travolgere degli Extraliscio: Jovanotti, Francesco Cattini, Antonio Rezza, Biagio Antonacci, Lodovico Guenzi, Orietta Berti.

Il progetto Extraliscio ha preso forma nel 2014 dall’incontro tra Mirco Mariani (diplomato al Conservatorio, compositore raffinato, conoscitore e collezionista di strumenti antichi e rari) e Moreno il Biondo (leggendario capo orchestra di Casadei anni ’90 e voce di Romagna mia), avvenuto grazie a Riccarda Casadei, esponente della gloriosa famiglia di musicisti Casadei.

A loro, si è unito Mauro Ferrara.

Convinti che la musica romagnola abbia ancora molto da dire e si fondi su un linguaggio sincero che non perde la sua peculiarità quando si incontra/scontra con altri generi musicali, hanno iniziato a suonare insieme.

Biglietto intero 10 euro, biglietto ridotto 8 euro