Home Cultura Cultura Savona

Ad Albenga sabato si celebrerà la Giornata nazionale dell’arte

La sede Ucai di Albenga

SABATO ALL’ UCAI SI CELEBRA LA GIORNATA DELL’ARTE
ALBENGA- Anche la sezione ingauna dell’ UCAI (Unione Cattolica Artisti Italiani) celebrerà la “Giornata nazionale dell’ arte” con una serie di importanti iniziative.
La sezione di Albenga-Imperia organizzerà infatti una serie di incontri di formazione, ispirati dalla “Lettera agli Artisti” di San Giovanni Paolo II e che hanno ottenuto il patrocino del Comune di Albenga.

Due saranno i validi relatori: il noto poeta e giornalista Monsignor G.B. Gandolfo e Don Mauro Marchiano, parroco di Garlenda ed apprezzato artista contemporaneo.
Il primo appuntamento è previsto per sabato, alle ore 18, nella sede dell’ associazione, in piazza dei Leoni. Si tratta del primo incontro di formazione, sul tema: “La vocazione artistica al servizio della bellezza”.

“Pubblicato per preparare gli artisti al Grande Giubileo del Duemila-spiega il Consulente ecclesiastico nazionale Ucai, monsignor Giovanni Battista Gandolfo- la lettera di Papa Wojtyla è uno snello e profondo documento dove è espresso in sintesi il suo pensiero sull’ Arte e sulle opportunità di incontro fra Chiesa ed Arte”.

Il 12 maggio all’ Auditorium San Carlo (inizio ore 18) si svolgerà il secondo incontro di formazione. A parlare sul tema: “Giovanni Paolo II: un santo, un papa, un artista”, sarà il Vescovo emerito di Ventimiglia-Sanremo, Monsignor Alberto Maria Carreggio.
Per il 19 maggio (alle ore 18, piazzetta dei Leoni) è previsto il terzo appuntamento che sarà dedicato al tema: “L’alleanza feconda fra Vangelo e Arte” .
L’ ultimo incontro è in programma il 26 maggio (ore 18, piazzetta dei Leoni) e sarà dedicato al tema: “Chiesa e arte, insieme per dialogare” .

“Le modalità degli incontri- conclude il presidente del centro Ucai nazionale Giovanni Sardo- oltre ad avere una valenza artistica si aprono ad artisti, amici e simpatizzanti. Inoltre ci auguriamo anche che possano essere anche una propizia occasione di incontro con le altre associazioni artistiche”.

Intanto l’ Ucai albenganese ha anche annunciato le date di svolgimento della tradizionale rassegna musicale estiva di “Concertando tra i Leoni”. Il programma prevede quattro serate musicali nei giorni 16, 17, 18, 19 agosto.

La sezione Ucai della Diocesi di Albenga- Imperia organizza ogni anno numerose ed interessanti personali, collettive e tante iniziative di tipo sociale, devozionale, artistico e culturale. Attualmente il direttivo del sodalizio è formato da Elena Scuritti (Presidente), Giovanni Battista Gandolfo (Consulente Ecclesiastico), Giovanni Sardo (Vicepresidente), Antonella Lavruti (Segretaria), Veronica Piazza (Tesoriera),Teresa Briasco, Luciana Licari e Mauro Marchiano (consiglieri).
CLAUDIO ALMANZI