Home Cultura Cultura Savona

Ad Alassio inaugurata la mostra di Stefania Lubatti

Un momento dell' inaugurazione (Foto Daros)

SAVONA. 18 AGOS. E’ stata inaugurata ieri pomeriggio ad Alassio la personale di Stefania Lubatti. La mostra, che è ospitata dall’ AVA (Associazione Vecchia Alassio) nella Sala Carletti, presenta un considerevole numero di pregevoli opere della Lubatti, che ha voluto per questo importante evento avere accanto a sè due amici, presenze artistiche di rilievo nel panorama ligure contemporaneo: Paola Maestri e Flavio Furlani.

Nata acquerellista, la Lubatti si è poi rivolta all’ arte astratta, ed ha già all’ attivo alcune personali e collettive.

“L’ astratto – ci ha spiegato la stessa artista- è questo: giocare con i colori in libertà, quasi nudi di fronte alla tela”.
Studi classici, pittrice istintiva, fin da bambina ha coltivato la passione per i colori e per le tele. Dipinge per mettere a nudo l’ essere umano di fronte ai colori, la nervatura di un albero, il torsolo di una mela, l’ anima di un bosco. Collabora con ArtGallery 37 di Torino e Satura Art Gallery di Genova ed è stata invitata alla prossima Biennale di Genova, dove esporrà un’ opera, che è in mostra, qui ad Alassio.

Un cenno anche agli altri due artisti in galleria.
Paola Maestri è una valida artista contemporanea: il suo studio, che è sempre aperto, si trova a Testico, dove sono visibili in permanenza, nella piazza principale e nelle vie del borgo, decine di mirabili sculture realizzate per abbellire il piccolo centro dell’ entroterra andorese e per far conoscere il suo lirico ed affascinante mondo interiore. Le sue più belle opere sono visibili anche andando su Facebook digitando: Paola Maestri.

Flavio Furlani, che è oggi uno dei più noti scultori liguri, è stato in passato anche un grande fotografo. Addirittura venne scelto dalla famosa gallerista ginevrina, e nipote di Le Corbusier, Marie Louise Jeanneret, per realizzare le foto per i prestigiosi cataloghi delle mostre al Centro Internazionale di Sperimentazioni Artistiche di Boissano, che per più di 20 anni, ospitò i più grandi maestri dell’ arte contemporanea e mostre di livello mondiale. Per avere più notizie su Furlani è possibile visitare il suo sito www.flaviofurlani-scultore.it

Per chi volesse avere maggiori ragguagli su Stefania Lubatti, o ammirare altre sue opere, è invece sufficiente visitare il suo sito www.stefanialubatti.it La mostra è aperta fino al 27 agosto.

CLAUDIO ALMANZI