Home Spettacolo Spettacolo Savona

A Varazze si balla il liscio

Torna il ballo liscio romagnolo in piazza Bovani a Varazze
Torna il ballo liscio romagnolo in piazza Bovani a Varazze

A Varazze si balla il liscio. Ritorna nella centrale piazza Bovani il “Ballo Liscio Romagnolo” con 7 date da luglio a settembre.

A Varazze si balla il liscio, scopri quando.

In piazza Nello Bovani (a ciassa du balun), nella splendida cornice della “Città delle Donne”, da sempre cuore pulsante degli eventi varazzini, ritorna il “Ballo Liscio Romagnolo” in una serie di martedì dei mesi di luglio, agosto e settembre 2022, interamente dedicati alla musica dal vivo e al ballo.

Le date delle serate danzanti saranno (s. i.) il 12 – 19 e 26 luglio; il 2 – 9 e 30 agosto; il 6 settembre.

Il Ballo Liscio (il nome deriva dall’uso dei ballerini di andare via lisci, ovvero scivolare con i piedi), che è nato in Romagna alla fine dell’Ottocento – inizio del Novecento, si è poi diffuso in tutta Italia e nel Mondo, grazie allo “Strauss della Romagna”, l’indimenticabile Secondo Casadei con la sua “Romagna mia”.

«Presso le edizioni musicali Casadei Sonora, ogni anno arrivano pullman di turisti da tutta Italia e gente appassionata, che visita gli uffici e lo studio del Maestro Casadei.

Un singolare ed interessante piccolo viaggio nella “Romagna in musica”, dove si possono ammirare manoscritti originali, strumenti, foto d’epoca e naturalmente i numerosi premi e riconoscimenti dedicati a colui che ha dato il via al fenomeno “liscio” e che la gente continua ad amare più che mai.»