Home Cultura Cultura Savona

A’ Totanassa: premiati i vincitori del XXI raduno e 1° Memorial Tullio Vezzetti

"A’ Totanassa": premiati i vincitori del XXI raduno e 1° Memorial Tullio Vezzetti

“A’ Totanassa”: premiati i vincitori del XXI raduno e 1° Memorial Tullio Vezzetti, Olcese e Tropiano si sono aggiudicati la 21a edizione

“A’ Totanassa”: premiati i vincitori del XXI raduno e 1° Memorial Tullio Vezzetti. Il Gruppo Pesca dalla Barca Varazze, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e la collaborazione della LNI Sezione di Varazze Gruppo Pesca, sabato 14 gennaio 2023 ha organizzato e fatto disputare la ventunesima edizione del raduno di pesca al calamaro e cefalopodi, con in palio il «Trofeo “A’ Totanassa” – 1° Memorial Tullio Vezzetti», per la prima volta in versione diurna.

Alle ore 12:15 di sabato 14 gennaio si sono concluse le operazioni di pesatura del pescato (Vedere Fotogallery allegata), mentre la premiazione si è tenuta alle ore 11:00 di domenica 15 gennaio, con a seguire la sempre gradita frittura di pesce a cura del pluridecorato chef “Gaspare Gabriele” e dei suoi insostituibili aiutanti: “Mauro Pastorino” e Stefania Geronazzo in Pastorino.

Classifica XXI edizione del «Trofeo “A’ Totanassa” – 1° Memorial Tullio Vezzetti»:

– 1° Olcese Nicola/Tropiano Giorgio;

– 2° Tropiano Diego/Tropiano Lorenzo;

– 3° Guasta/Damonte;

– 4° Boldrini Ivan/Giarratano Beppe;

– 5° Coronica Pietro/Parodi Giovanni;

– 6° Gaspare Gabriele;

– 7° Pari merito: – Spotorno Giacomo/Spotorno Marcello; – Cannito Beppe/Fassio Franco; – Patrucco Alberto; – Cola Sergio.

«Finalmente dopo 2 mesi di continui rinvii dovuti alle condizioni meteo marine avverse, – ha dichiarato Luca Geronazzo, presidente del “Gruppo Pesca dalla Barca Varazze” – si è potuto disputare il raduno “A’ Totanassa” con mare ottimo e giornata quasi primaverile.

Questa volta l’Organizzazione ha scelto e voluto effettuarlo al mattino, perché era già molto tempo che alla sera non venivano effettuate catture di calamari, mentre di giorno si rilevavano catture di seppie, queste ultime valide come preda.

Poiché i calamari d’inverno si catturano anche di giorno come le seppie ed i polpi, si è provato ad usare questa soluzione, sperando che potesse essere valida. Ed in effetti, contrariamente a quanto si pensava, sono state effettuate buone catture sia di calamari che di seppie, persino un polpo.

Proprio per questo abbiamo pensato, per la prossima edizione, di svolgere il raduno in due tranches: la prima in novembre con uscita notturna come di consueto e la seconda in diurna, nei mesi successivi (probabilmente nel mese di marzo del nuovo anno), come avvenuto per questo XXI raduno.»

Alla premiazione e successivo rinfresco con frittura, oltre al Direttivo del “Gruppo Pesca dalla Barca Varazze”, sono intervenuti soci ed appassionati e il nuovo presidente della Lega Navale Italiana Sezione di Varazze, Luigi Oderigo, con i consiglieri, compreso il suo predecessore Elio Spallarossa.

Fonte: Gruppo Pesca dalla Barca Varazze – LNI Sezione di Varazze Gruppo Pesca.

www.ponentevarazzino.com