Home Cultura Cultura Genova

A Palazzo Ducale Accoppiamenti giudiziosi

Ilaria Crotti e Alessandro Ferraro
Ilaria Crotti e Alessandro Ferraro

A Palazzo Ducale “Accoppiamenti giudiziosi” con Ilaria Crotti e Alessandro Ferraro, il 21 marzo alle ore 18:15 a Genova.

A Palazzo Ducale “Accoppiamenti giudiziosi”: Amalia Guglielminetti e Sibilla Aleramo.

Martedì 21 marzo alle ore 18:15, nella sala della Società di Letture e Conversazioni Scientifiche (Palazzo Ducale), si terrà l’incontro “Accoppiamenti giudiziosi: Amalia Guglielminetti e Sibilla Aleramo”, con Ilaria Crotti e Alessandro Ferraro.

La conferenza è gratuita. 

Gli Accoppiamenti giudiziosi tornano con un appuntamento singolo e singolare perché al centro della conversazione di Ilaria Crotti e Alessandro Ferraro ci sono due nemiche amatissime: Sibilla Aleramo e Amalia Guglielminetti.

Le due protagoniste della cultura di inizio Novecento hanno incarnato due modi diversi di essere donna e scrittrice ma entrambe  hanno contribuito a un’emancipazione sociale e letteraria tutta da costruire.

Si converserà di romanzi (da “Una donna” e “La rivincita del maschio”), di poesie, di piccole malignità e grandi amori. E questa volta gli uomini illustri – Gozzano, Campana e Pitigrilli – saranno i coprotagonisti di una storia che non è la loro.

Alessandro Ferraro

Insegna Letteratura italiana contemporanea all’Università di Genova. È autore di «Singolare femminile. Amalia Guglielminetti nel Novecento italiano» (2022) e di «Genova di carta. Guida letteraria della città» (2020), nonché curatore del «Taccuino dello svagato» di Giorgio Caproni (2018).

Ilaria Crotti.

Nata negli anni Ottanta.

È libraia e fondatrice del progetto falsoDemetrio libreria, vive nel centro storico di Genova; da diversi anni è docente di materie unimanistiche presso gli Istituti Scolastici Secondari di secondo grado.

Dalla scorsa stagione è curatrice letteraria per Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura – progetto Zhemao, Paradigmi, Bilancia di Giobbe; è inoltre curatrice del programma genovese di BookPride 2023, che avrà luogo sempre presso Palazzo Ducale, Genova.

Infine, collaboratrice editoriale free lance.

La Società di Letture e Conversazioni Scientifiche, presieduta da Enrico Paroletti, nasce a Genova nel 1866 in un momento di evoluzione e di fermento culturale, dopo il compimento dell’Unità d’Italia.

La sua attività prosegue tutt’ora con gli appuntamenti presso la Sede di Palazzo Ducale, ospitando conferenze di carattere scientifico, economico, culturale.