Home Cultura Cultura Genova

A Palazzo della Meridiana il dottor Ruggieri

A Palazzo della Meridiana il dottor Ruggieri
A Palazzo della Meridiana il dottor Ruggieri

A Palazzo della Meridiana il dottor Ruggieri il 10 giugno alle 18.00 per presentare il suo libro “Protoni contro il cancro”.

A Palazzo della Meridiana il dottor Ruggieri. In streaming su Facebook e YouTube.

“Palazzo della Meridiana incontra… Filippo Grillo Ruggieri. Presentazione del libro “Protoni contro il cancro”, Giovedì 10 giugno 2021 alle ore 18.

Il prossimo appuntamento di “Palazzo della Meridiana incontra…” è dedicato alla medicina e precisamente alla cura dei tumori attraverso la radioterapia con protoni.

Un incontro per portare alla conoscenza di questo argomento.

A Palazzo della Meridiana il dottor Ruggieri
A Palazzo della Meridiana il dottor Ruggieri

Di seguito l’introduzione del libro a cura di Filippo Grillo Ruggieri e Giuseppe Scielzo.

Immaginate che in un paziente oncologico un fascio di particelle dotate di grande energia, in grado di eliminare le cellule tumorali, sia indirizzato ad alta dose e con precisione millimetrica sul tumore.

I tessuti sani circostanti come p.es. i polmoni, il cuore, il midollo spinale, sono invece evitati.

Non è fantascienza ma una realtà da molti anni, con 200.000 pazienti già trattati nel mondo.

Si tratta della radioterapia con protoni.

Come medico radioterapista oncologo e come fisico medico con molti anni di esperienza nella cura del cancro abbiamo sentito l’esigenza di dare un contributo alla conoscenza di questo argomento.

Ci siamo quindi posti un obiettivo volutamente preciso e delimitato: creare un testo introduttivo all’argomento protoni contro il cancro.

Chi, tra medici, fisici, tecnici ma anche pazienti, ingegneri, amministratori e imprenditori che governano la sanità, o chiunque voglia conoscere una delle modalità di cura più moderne del cancro, fosse poi interessato all’argomento più in dettaglio, troverà in testi internazionali e nelle voci bibliografiche inserite in questo libro la possibilità di approfondirne i diversi aspetti.

Si prevede che sino ad un terzo dei pazienti oncologici che necessitano di radioterapia possa trovare nel trattamento con protoni l’unica cura possibile.

O comunque una cura più efficace ed in particolare meno tossica rispetto ad altri trattamenti radioterapici o altre modalità di cura.

Filippo Grillo Ruggieri, radioterapista oncologo, Direttore della Radioterapia e del Dipartimento dell’Area Radiologica degli Ospedali Galliera di Genova.

Già Direttore della Radioterapia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ancona.

Giuseppe Scielzo, Fisico Medico, consulente del Policlinico di Monza ed Intesa San Paolo.

Già Direttore dei Servizi di Fisica Sanitaria degli Ospedali Galliera di Genova, delle Molinette, dell’Ospedale Mauriziano e dell’Istituto Ricerca e Cura  del Cancro di Torino.

L’incontro verrà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook e sul canale Youtube di Palazzo della Meridiana.

Modera l’incontro la giornalista Giulia Cassini.

Il progetto “Palazzo della Meridiana incontra…” è sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e ha il patrocinio di Regione Liguria.

INCONTRI IN PROGRAMMA

PUNTATA 27 Giovedì 10 giugno ore 18: Palazzo della Meridiana Incontra … Filippo Grillo Ruggieri. Presentazione del libro “Protoni contro il cancro”

PUNTATA 28 Giovedì 17 giugno ore 18: Palazzo della Meridiana Incontra … Francesca Biasetton. L’Arte della calligrafia.

PUNTATA 29 Giovedì 24 giugno ore 18: Palazzo della Meridiana Incontra … Gruppo GICAP. Accadde nei secoli… a Palazzo della Meridiana e dintorni.