Home Cultura Cultura La Spezia

A Luni si celebra la Luna con Teatro Pubblico Ligure

Portus Lunae Art Festival. La Spezia

Teatro Pubblico Ligure

PORTUS LUNAE ART FESTIVAL – IV edizione

Parole antiche per pensieri nuovi

Luglio – Settembre 2019

Sito archeologico della Antica Città di Luni

Via Luni 37, La Spezia

Ideato e diretto da Sergio Maifredi

Produzione Teatro Pubblico Ligure

A 50 anni dal primo passo dell’uomo sulla Luna parte “Portus Lunae Art Festival”, organizzato da Teatro Pubblico Ligure con la direzione artistica di Sergio Maifredi, che prende il via sabato 20 luglio nell’area archeologica di Luni con la prima nazionale dello spettacolo “Dalla Terra alle lune. Un viaggio cosmico in compagnia di Plutarco, Keplero e Huygens” con Piergiorgio Odifreddi.

 

Sabato 20 luglio 2019, ore 21

Area Archeologica, Luni

DALLA TERRA ALLE LUNE

Un viaggio cosmico in compagnia di Plutarco, Keplero e Huygens

Con PIERGIORGIO ODIFREDDI

Regia di Sergio Maifredi

Un progetto di Sergio Maifredi e Piergiorgio Odifreddi

Produzione Teatro Pubblico Ligure

Prima nazionale

 

Martedì 23 luglio 2019, ore 18

Casale Gropallo, Area Archeologica, Luni

GIORGIO IERANÒ

Scrittore, grecista, Università di Trento

LA LUNA E LE ISOLE

 

Sabato 3 agosto 2019, ore 21

Ortonovo/Luni

L’ORE DI LUNA

ANDREA NICOLINI

Gianluca Nicolini, flauto

Spettacolo corale tra le vie di Ortonovo

a 100 anni dalla morte del poeta Ceccardo Roccatagliata Ceccardi

 

Venerdì 9 agosto 2019, ore 21

Area Archeologica, Luni

PAOLO ROSSI

LA MAGA CIRCE E LA LUNA

Odissea un racconto mediterraneo

Progetto e regia di Sergio Maifredi

Produzione Teatro Pubblico Ligure

 

Sabato 21 settembre, ore 21

Casale Gropallo, Area Archeologica, Luni

ANTONELLA PRENNER

Scrittrice, latinista, Università di Napoli Federico II

LA LUNA E IL CIELO NEL PLANETARIO DI ARCHIMEDE

Gli spettacoli sono preceduti dalla visita guidata a tema a cura degli archeologi alle ore 19,30. Il 23 luglio alle ore 17

Con il 2019, la quarta edizione del “Portus Lunae Art Festival” celebra la città della Luna nel cinquantesimo anniversario dell’allunaggio e nel centenario della morte di Ceccardo Roccatagliata Ceccardi, originario di Ortonovo e cantore per eccellenza del satellite che ha ispirato tante sue poesie. Il festival, ideato e diretto da Sergio Maifredi, si svolge a Luni – Ortonovo, in provincia della Spezia, si estende da luglio a settembre e rinnova la vocazione a proporre parole antiche per stimolare pensieri nuovi. Prodotto da Teatro Pubblico Ligure e STAR – Sistema Teatri Antichi Romani, è realizzato con il contributo di MiBAC –Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Museo Nazionale e Zona Archeologica di Luni, Comune di Luni – Assessorato alla Cultura, Regione Liguria – Assessorato alla Cultura.

Il “Portus Lunae Art Festival” comprende cinque appuntamenti dal 20 luglio al 21 settembre, tutti dedicati alla Luna, nel cinquantesimo anniversario della missione Apollo 11.  Si comincia con Dalla Terra alle lune. Un viaggio cosmico in compagnia di Plutarco, Keplero e Huygens  con Piergiorgio Odifreddi in prima nazionale proprio sabato 20 luglio, giorno in cui nel 1969 l’uomo ha mosso il primo passo sulla luna. Lo spettacolo è fresco degli applausi ottenuti all’anteprima presentata a La Milanesiana, festival ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi a Milano. Odifreddi, matematico e divulgatore, collega arte e scienza come accadeva nel periodo umanistico, mostrando che alcune delle più importanti intuizioni matematiche sui pianeti sono frutto di pensieri ispirati dalla semplice osservazione.  Si prosegue martedì 23 luglio (ore 18) nel Casale Gropallo dell’Area Archeologica con La luna e le isole  di Giorgio Ieranò, scrittore, grecista, docente all’Università di Trento. Ieranò mette in relazione la luna e le isole, come luoghi mitici e chiusi dentro i propri confini, fonti privilegiate di grande immaginazione. Sabato 3 agosto a Ortonovo/Luni  (ore 21) con L’ore di luna si celebra il poeta Ceccardo Roccatagliata Ceccardi, morto proprio nella notte fra il 3 e il 4 agosto all’ospedale Pammatone di Genova.  A interpretarne i versi sarà l’attore Andrea Nicolini, accompagnato da Gianluca Nicolini al flauto, ma non solo. La serata, diretta da SergioMaifredi, è infatti concepita come una rappresentazione corale di teatro popolare e prevede il coinvolgimenti dei cittadini di Ortonovo che, affacciati alla casa della famiglia Ceccardi, dove il poeta è cresciuto, reciteranno i suoi versi ancora così noti fra queste strade. Venerdì 9 agosto (ore 21) nell’Area Archeologica di Luni, il programma del Festival prosegue con Paolo Rossi e La maga Circe e la luna, dal canto X di Odissea un racconto mediterraneo, progetto ideato e diretto da Sergio Maifredi che ha debuttato nel 2009 proprio con Paolo Rossi a Pieve Ligure. Stagione dopo stagione lo spettacolo si è arricchito. Ora si arriva a Odisseo dopo un prologo sulle Troiane di Euripide, e si chiude con la Jannacceide, racconto dei tanti viaggio condivisi da Rossi con Enzo Jannacci nei lunghi anni di tournée. Infine, nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2019, sabato 21 settembre (ore 21) si torna al Casale Gropallo dell’Area Archeologica, Antonella Prenner presenta La luna, il cielo nel planetario di Archimede. Al centro c’è sempre la Luna, con le interpretazioni che ne hanno dato nel mondo antico.

BIGLIETTERIA:

Per gli spettacoli a pagamento all’ingresso del sito archeologico, in via Luni 37 a Luni ( pm-lig.museoluni@beniculturali.it). Biglietto adulti 10 euro. Biglietto residenti a Luni  5 euro. Biglietti agli spettacoli comprensivi dell’ingresso a Museo ed Area Archeologica. Si consiglia l’uso di calzature adeguate. Informazioni al numero 0187 66811. Oppure su www.luni.beniculturali.it, www.teatropubblicoligure.it