Home Spettacolo Spettacolo La Spezia

A La Spezia cala il sipario sul Festival Paganiniano a Carro

A La Spezia cala il sipario sul Festival Paganiniano a Carro

Il 14 agosto ultimo appuntamento con il Festival Paganiniano di Carro a La Spezia. Grande concerto per chiudere la 19° edizione in Piazzetta della Chiesa.

Tra grande musica e attenzione alle nuove generazioni il Festival attende la ventesima edizione

Cala il sipario sulla 19esima edizione del Festival Paganiniano di Carro. Sabato 14 agosto, la suggestiva Chiesa di San Lorenzo, in Piazzetta della Chiesa, a Carro, farà da cornice all’atteso concerto finale che, alle 20.30, vedrà protagonisti gli Atos Trio, composti da Annette von Hehn al violino, Stefan Heinemeyer al violoncello e Thomas  Hoppe al pianoforte.

Il pubblico presente potrà farsi trasportare sulle note di Beethoven e di Dvorak.

Dopo il primo premio al Concorso americano Kalinstein- Laredo- Robinson, la più prestigiosa competizione per trio con pianoforte negli Stati Uniti e il riconoscimento, da parte della BBC come “New Generation Artists”, gli Atos Trio stanno conquistando le sale concerto di tutto il mondo.

In attesa della performance musicale, alle ore 20.15, sempre in Piazzetta della Chiesa, a Carro, si rinnova anche quest’anno l’attenzione del Festival verso le giovani generazioni, con la consegna della borsa di studio “Festival Paganiniano di Carro” al diciassettenne Alex Poggi, studente della sezione musicale del Liceo Pertini di Genova, selezionato per talento e passione.

“L’Associazione Amici del Festival Paganiniano di Carro, con l’istituzione di questa borsa di studio vuole sostenere ed incentivare l’avvicinamento delle giovani generazioni alla musica – sottolinea Monica Amari Staglieno, presidente dell’Associazione.- I giovani sono il nostro futuro e la musica è un elemento fondamentale della nostra cultura e delle nostre tradizioni. Per il primo anno abbiamo deciso di consegnare la nuova borsa di studio al miglior studente di violino del liceo Pertini di Genova e la nostra intenzione è, ad ogni edizione, di premiare studenti di altri licei musicali italiani”.

Il 14 agosto si concludono anche gli eventi collaterali, organizzati dall’Associazione Amici del Festival Paganiniano di Carro, che hanno accompagnato la manifestazione, per l’edizione 2020.

Venerdì 14 agosto, Casa Paganini, a Carro, alle ore 18.30, ospiterà un incontro dal titolo: “I licei musicali una novità tutta da scoprire: l’esempio del Liceo statale Sandro Pertini di Genova”. Interverranno, per il liceo genovese, il Prof. Alessandro Cavanna, dirigente scolastico, il Prof. Alberto Macrì, vice preside, il Prof. Fabio Fabbri, responsabile della sezione musicale e il Prof. Mario Del Grosso, responsabile eventi.