Home Spettacolo Spettacolo Genova

A Genova la prima edizione del Music Expo

0
CONDIVIDI
A Genova la prima edizione del Music Expo
Franco Mussida

A Genova la prima edizione del Music Expo. Franco Mussida, Ghigo Renzulli, Max Manfredi, Giua tra i protagonisti della prima edizione.

A Genova la prima edizione del Music Expo al Porto Antico

Dal 9 al 12 settembre in Piazza delle Feste al Porto Antico di Genova si svolge Music Expo:

un villaggio musicale esperienziale dedicato a chi ha già intrapreso o vuole intraprendere un percorso formativo dedicato alla musica.

Quattro giorni di eventi, spazi espositivi e workshop per sostenere l’orientamento agli studi musicali, la formazione, la ricerca, l’innovazione e le successive opportunità di placement.

Music Expo, ideata da Luca Sabatini, musicista e docente, conta tra i promotori Moosa, rete di imprese musicali e Accademie Lizard Genova.

Prende vita grazie al contributo di Camera di Commercio e del Comune di Genova ed è stato richiesto il patrocinio a Regione Liguria.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Porto Antico di Genova, con il Teatro Carlo Felice, il Conservatorio N. Paganini, con il Liceo statale S. Pertini e con la Deutsche Schule di Genova.

Secondo Luca Sabatini:

“Music Expo rappresenta la sintesi di un percorso che deve compiere ogni musicista.

La scelta ‘vocazionale’ di uno strumento, lo studio assiduo e costante, il rapporto con gli altri e, alla fine, il palco.

Ebbene, tra il 9 e il 12 settembre affronteremo tutte queste tematiche con ospiti di eccezione, professionisti e studenti.

In una rassegna musicale, ovviamente, non potranno mancare anche alcuni concerti…”

Ricca la programmazione che vede numerosi ospiti.

Nella prima giornata di giovedì 9 settembre si segnala la presenza di Ghigo Renzulli che presenta “Quarant’anni da Litfiba” (ore 17) e il giovanissimo direttore d’orchestra bielorusso Dmitry Matvienko, vincitore di prestigiosi concorsi internazionali (ore 18).

Tra i principali appuntamenti di venerdì 10 settembre l’incontro dedicato ai concorsi musicali e ai talent con Francesco Paracchini e Luigi Giachino (ore 16);

un incontro per riflettere sul tema delle “Donne nella musica” con Sabrina Napoleone del Lilith Festival e la cantautrice Giua (ore 17);

e poi il padre fondatore del metodo Lizard, Giovanni Unterberger (ore 18);

la sera spazio alla musica con gli ensemble delle scuole di musica coinvolte.

Sabato 11 settembre sarà la volta di Alessandro Donati, social media manager romano che tratterà il tema dell’autopromozione come strumento del musicista 2.0;

proseguirà la giornata il convegno sulla filiera della musica nella scuola alla presenza dell’Assessore Regionale Ilaria Cavo che ha deleghe, tra l’altro, a Scuola, Università e Formazione, Cultura e Spettacolo, con Roberto Tagliamacco (Conservatorio N. Paganini) e Alessandro Clavarino (USR Liguria).

La giornata, ricca di appuntamenti, chiuderà con l’incontro che vede protagonista Max Manfredi con il giornalista Federico Traverso sulle “Prospettive della Canzone d’autore”.

Domenica 12 settembre il primo appuntamento è alla mattina con il convegno pubblico sul Turismo Musicale;

sarà moderato dalla giornalista de Il Sole 24 ore Carla Moreni alla presenza di:

Assessore allo Sviluppo Economico Turistico e Marketing Territoriale del Comune di Genova, Laura Gaggero, Claudio Orazi (Sovrintendente del Teatro Carlo Felice di Genova), Anna Maria Meo (sovrintendente del Teatro Regio di Parma).

Altro appuntamento da segnalare quello del pomeriggio che vede protagonista Franco Mussida:

indimenticabile chitarrista della Premiata Forneria Marconi e fondatore della scuola di musica CPM.

Tratterà il tema del ruolo della musica nel contesto contemporaneo: “La musica si ascolta o si consuma?”.

Il villaggio musicale sarà arricchito dalla presenza di alcuni stand:

l’Università di Genova, il Conservatorio N. Paganini, il Liceo S. Pertini, Moose, Lizard, L’Isola che non c’era e l’Associazione Amici di Paganini.

Tra gli eventi collaterali, la visita a due organi storici, quello della Basilica di S. M. Assunta di Carignano e quello della Basilica di S.M. delle Vigne;

entrambi gli appuntamenti sono su prenotazione (attraverso il sito www.music-expo.it) a cura di Fabrizio Callai (Conservatorio N. Paganini).

Media Partner della manifestazione Lisolachenoncera.it, MusicalNews.com, Top1 Communication.

INFORMAZIONE E CONTATTI

Music Expo Italia, Piazzale delle Feste, Porto Antico, Genova

E-mail: musicexpo.press@gmail.com

Web: http://www.music-expo.it/