Home Spettacolo Spettacolo Imperia

A Cervo il concerto di Diego Campagna

A Cervo il concerto di Diego Campagna
Diego Campagna

A Cervo il concerto di Diego Campagna, chitarrista. Il 27 luglio sul sagrato dei Corallini con l’Ensemble del Teatro Carlo Felice di Genova.

A Cervo il concerto di Diego Campagna nell’ambito del Festival Internazionale di Musica da Camera

Martedì 27 luglio alle 21.30 la magica piazza dei Corallini di Cervo ospiterà il concerto del chitarrista Diego Campagna.

Per l’occasione, si esibirà accompagnato dagli Archi all’opera, Ensemble del Teatro Carlo Felice di Genova.

Sarà un viaggio in musica che vedrà dialogare la chitarra con il quartetto d’archi attraverso epoche, stili e voci autorali molto diversi tra loro.

Ad accomunare i brani proposti, il virtuosismo degli artisti e la versatilità degli strumenti.

Dal repertorio barocco e classico di Vivaldi e Boccherini, il programma della serata attraverserà il tempo e i secoli.

Condurrà il pubblico fino alle sonorità più attuali, giocando con le suggestioni novecentesche e il cinema.

Questo per omaggiare Ennio Morricone, scomparso nel 2020, e Astor Piazzolla, di cui nel 2021 ricorre il centenario.

Chitarrista tra i più noti a livello internazionale, Diego Campagna è medaglia d’onore per la sua attività artistica nel mondo ricevuta negli Stati Uniti d’America nel 2019.

Musicista carismatico, riconosciuto tra i massimi esecutori del suo strumento dell’ultima generazione, è famoso per il repertorio poetico e virtuosistico.

Nato a Imperia ha iniziato a studiare la chitarra in Italia all’età di otto anni, dopo aver ascoltato un disco del Maestro Andrés Segovia.

Ha proseguito la formazione al Mozarteum di Salisburgo laureandosi con Eliot Fisk, prima di intraprendere una formidabile carriera internazionale.

Ensemble cameristico Archi all’Opera

Composto da Pier Domenico Sommati – violino; Marco Ferrari ­­– violino; Giuseppe Francese – viola; Giulio Glavina – violoncello,.

Nasce da una stretta collaborazione dei componenti dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, di cui il quartetto è rappresentante e ambasciatore.

I musicisti che compongo l’ensemble hanno provenienze geografiche, percorsi professionali differenti e vantano collaborazioni con grandi realtà professionali come:

le Orchestre RAI, l’Accademia di S. Cecilia, L’Orchestra Toscanini di Parma, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e la Fenice di Venezia, Macao (Cina),

Faro (Portogallo), Saarbrucken (Germania), e con importanti formazioni da camera.

A Cervo il concerto di Diego Campagna
Archi all’Opera

Intorno al Festival: vivere Cervo

Il Festival di Cervo è cultura a 360 gradi. In occasione delle serate del Festival il Polo museale del Castello dei Clavesana resterà aperto e visitabile dalle 16.00 alle 23.00.

Il Festival di Cervo aderisce alla campagna #IoVivoLaSclerosiMultipla ospitando, per tutte le serate di spettacolo del 2021, l’iniziativa “Siamo sicuri di sapere cosa sia la sclerosi multipla?”.

Con approccio inclusivo, ironico e leggero si rivolge alle nuove generazioni per contribuire a diffondere informazioni su una malattia apparentemente conosciuta, ma che nasconde ancora diverse zone d’ombra.

Promossa dall’omonima associazione capitanata dalle giovani Federica Frazzitta e Chiara Generini, l’iniziativa ha già toccato Firenze e Milano con un positivo riscontro di pubblico e giunge ora a Cervo in occasione del Festival Internazionale di Musica da Camera.

Durante le serate del 58esimo Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo, all’Oratorio di Santa Caterina, sede della biglietteria e del concerto in doppia replica del 22 agosto, sarà allestito un percorso per immagini.

Vi saranno protagonisti gli scatti del maestro Settimio Benedusi, grandi ritratti in bianco e nero che raccontano testimonianze di vita vera.

La campagna punta a diventare un fenomeno virale attraverso una diretta provocazione rivolta al pubblico.

Questo per incentivare la conoscenza della patologia e, aiutandone la  condivisione, migliorare così anche lo stile di vita di chi vive quotidianamente la malattia con messaggi di fiducia e positività.

Il Festival 2021

16 luglio 2021: Quintetto d’Archi dei Berliner Philharmoniker (doppia replica)
23 Luglio 2021: Rosario Bonaccorso Quartet feat. Emanuele Cisi (doppia replica)
27 Luglio 2021: Diego Campagna – chitarra, Archi all’Opera
30 Luglio 2021: Andrea Obiso – violino, Mario Montore – pianoforte
1 Agosto 2021: Coro G, Carlo Pavese – direttore
3 Agosto 2021: Chi Ho Han – pianoforte: “All about Chopin”
6 Agosto 2021: Roberto Vecchioni presenta “Musica e Parole”
10 Agosto 2021: Sergey Tanin – pianoforte
13 Agosto 2021: Corto Maltese – Una ballata del mare salato (doppia replica)
20 Agosto 2021: Tommaso Perazzo Trio, Fabrizio Bosso (doppia replica)
22 Agosto 2021: Marco Norzi, Luca Magariello, Cecilia Novarino (doppia replica)
24 Agosto 2021: Casal Quartett
27 Agosto 2021: Cesare Chiacchiaretta, Quintetto d’archi dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo

Il Festival di Cervo si svolge dal oltre cinquant’anni sul Sagrato dei Corallini.

Il borgo ospiterà dal 16 luglio al 27 agosto tredici serate e diciotto concerti, accompagnati da una serie di iniziative collaterali che permetteranno di scoprirne gli angoli segreti.

Gli spettacoli del Festival si terranno sulla Piazza dei Corallini, a eccezione di quelli che vedranno protagonista il 1° agosto il Coro G diretto da Carlo Pavese.

Questo si svolgerà nella Chiesa di San Giovanni Battista.

Il trio violino, violoncello e pianoforte formato da Marco Norzi, Luca Magariello e Cecilia Novarino verrà ospitato domenica 22 agosto all’Oratorio di Santa Caterina.

Per il secondo anno successivo la platea sarà ridotta a causa delle misure legate all’emergenza sanitaria.

Ma, garantendo la piena sicurezza per tutti, alcune serate del Festival avranno una doppia replica a orario distanziato, così da permettere l’afflusso di un pubblico più ampio.

Il Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo è realizzato con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Liguria, Camera di Commercio Riviere di Liguria, Confindustria Imperia.

Con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando VIVA.

Sostegno all’offerta culturale estiva nei territori e con il patrocinio e supporto della Provincia di Imperia.

Il Festival è parte della rete di Performing +.

Progetto di Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Piemonte dal Vivo.

In collaborazione con Osservatorio Culturale del Piemonte per il rafforzamento delle competenze – in ottica di sviluppo sostenibile – di una comunità di enti di spettacolo dal vivo operanti in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Si ringraziano gli sponsor: Fratelli Carli Spa; Rossini Immobiliare Spa; Il Giardino dell’Edilizia.

Biglietteria e informazioni

I biglietti di tutti gli spettacoli del Festival sono acquistabili su www.cervofestival.com.

Per il concerto di martedì 27 luglio la biglietteria aprirà alle 19:30. I biglietti per il Sagrato sono in vendita esclusivamente al botteghino.

Il Festival osserva scrupolosamente tutte le indicazioni per il contenimento della diffusione del coronavirus suggerite dalle autorità sanitarie.

Prima di entrare in sala gli spettatori, anche chi ha acquistato il proprio biglietto attraverso la prevendita online, devono registrarsi in un apposito registro presenze, che sarà conservato per due settimane.

La registrazione avverrà presso la biglietteria del Festival, presso l’Oratorio di Santa Caterina in Via Multedo.

Per semplificare le procedure di accreditamento degli spettatori, lo staff organizzativo richiede al pubblico di presentarsi al botteghino con la certificazione compilata e firmata, scaricabile dal sito web del Festival.

La compilazione dell’autocertificazione è richiesta anche agli spettatori che hanno acquistato i biglietti in prevendita.

Anche quest’anno, il servizio navetta per raggiungere i concerti del Festival di Cervo non sarà effettuato per motivi di sicurezza.

Si potrà usufruire, comunque del posteggio gratuito in Via Steria, con ampia disponibilità di spazi.

Il parcheggio è facilmente raggiungibile in auto e opportunamente segnalato.

Il percorso, a piedi, dal posteggio alla Piazza dei Corallini e all’Oratorio è di circa 15 minuti.