Home Cronaca Cronaca La Spezia

5Terre, riaperta in parte la Via dell’Amore. Intera tratta entro estate 2024

Via dell'Amore alle Cinque Terre (foto d'archivio)

Riaperta parte della Via dell’Amore, sentiero simbolo delle Cinque Terre chiuso dal 2012 a seguito del crollo di un costone di roccia in cui rimasero ferite quattro turiste straniere, di cui due in maniera grave.

I lavori per la messa in sicurezza del primo tratto, lungo 170 metri con ingresso lato Riomaggiore, erano cominciati nel gennaio del 2021.

“Un patrimonio della Liguria, dell’Italia e del mondo che viene recuperato – ha spiegato stamane il governatore ligure Giovanni Toti – è stato un lavoro complesso, che può rappresentare un modello”.

Ottantamila metri quadrati di roccia pericolante rimossa, 8mila metri quadrati di rete d’acciaio ad alta resistenza installati sulla parete e 800 i metri quadrati di barriere paramassi sono stati necessari per riconsegnare alla collettività il primo tratto del percorso a strapiombo sul mare.

I materiali per la maggior parte trasportati con gli elicotteri, vista l’orografia impervia del territorio.

La Via dell’Amore sarà aperta dal 1° luglio su prenotazione per gruppi di 30 visitatori alla volta, al costo di 5 euro ad ingresso. La gestione è affidata a Costa Edutainment. L’apertura dell’intera tratta è prevista entro l’estate del 2024.