Home Cultura Cultura La Spezia

100 nuovi alberi a Corniglia

Corniglia
Corniglia

100 nuovi alberi a Corniglia in occasione della Giornata Mondiale della Terra. Piantumazione e coinvolgimento delle scuole locali.

100 nuovi alberi a Corniglia, dettagli.

La Foresta KRUK Italia si moltiplica e arriva a 400 alberi di specie autoctone e da frutto

140 tonnellate di CO2 assorbite in Liguria, Emilia Romagna, Lombardia e Sicilia – pari a 11 volte e ½ il giro della Terra con un’auto a benzina

Sensibilizzazione e impegno sociale per un pianeta che respira a pieni polmoni, questa è la massima che il Gruppo KRUK, leader in Europa nella gestione del credito, segue anche attraverso le sue sedi italiane di La Spezia, Cesena e Milano.

La società riconosciuta ufficialmente dal UN Global Compact Network per lo Sviluppo Sostenibile, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, annuncia assieme a zeroCO2 un nuovo progetto, questa volta in Liguria e in Emilia Romagna che prevede la piantumazione di altri 300 alberi che si vanno ad aggiungere a 100 alberi piantati in Lombardia e Sicilia.

La piccola foresta distribuita a macchia di leopardo sul territorio nazionale ha scopi differenti a seconda delle esigenze di ciascun territorio che vi abita. Agroforestazione in Emilia Romagna e Lombardia, un progetto di bonifica in Sicilia e a Corniglia, borgo delle Cinque Terre, in provincia di La Spezia, la piantumazione di varietà locali di 100 alberi da frutto riqualificherà dei terrazzamenti abbandonati per favorire il ripristino della biodiversità del territorio e soprattutto per ridurre l’incidenza degli eventi di dissesto idrogeologico, già presenti sul territorio.

La piantumazione di alberi a Corniglia assume un significato ancora più profondo per il legame speciale che l’azienda ha con la Liguria. Il progetto, che prevede anche il coinvolgimento di scuole locali per sensibilizzare le famiglie, si inserisce in quello che per KRUK Italia è un piano di valorizzazione e presenza sul territorio in cui si trova la sua sede operativa.

La Foresta di KRUK Italia
La Foresta di KRUK Italia

Dal 2015 l’azienda polacca è infatti presente nel cuore di La Spezia dove, oltre a creare lavoro, collabora con realtà locali per progetti di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale.

La messa a dimora delle foreste in Emilia Romagna e Liguria, che si aggiunge ai già 100 alberi piantati in Lombardia e Sicilia, conterà quindi 400 alberi che equivalgono a 140 tonnellate di CO2 assorbite dall’atmosfera nell’arco di 15 anni dalla messa a dimora, l’equivalente di 462mila chilometri percorsi con un’auto a benzina (più di 11,5 volte la circonferenza della Terra).

Catalin Cucu COO e Membro del Board di KRUK Italia, spiega:

“La società ha fatto della responsabilità ambientale uno dei capisaldi della propria scala valoriale. Consapevole dell’importante ruolo occupato nel settore finanziario Europeo, il Gruppo si è posto come primario obiettivo quello di ridurre il più possibile il nostro impatto ambientale.

Infatti, oltre al progetto di riforestazione stiamo intervenendo sulla nostra carbon footprint riducendo drasticamente i consumi e le emissioni delle nostre sedi a La Spezia, Cesena e Milano.”

Andrea Pesce, CEO di zeroCO2, spiega:

“I progetti realizzati con KRUK raccontano la varietà di impatti che gli alberi possono avere sul territorio italiano.

Tutte le cooperative con cui collaboriamo, dalla Sicilia, alla Liguria, passando per la Lombardia e l’Emilia Romagna, ci raccontano dell’importanza che gli alberi possono avere sul territorio, per difendere il suolo, e sulle persone, per garantire nuove opportunità di lavoro e crescita.”

Una foresta sparsa, quindi, per ampliare lo sforzo verso una maggiore sostenibilità e creare valore per i territori che ospitano gli alberi di KRUK Italia.