Home Consumatori Consumatori Genova

Le modalità per avere l’abbonamento bus-treno gratis per chi rottama auto

Le modalità per avere l’abbonamento bus-treno gratis per chi rottama auto
Un demolitore di auto

«E’ possibile richiedere l’abbonamento integrato treno-bus sul sito di Amt, completamente gratis per cinque anni per chi rottama la propria auto privata, che rientri nelle categorie emissive soggette alla recente ordinanza anti-smog». Lo ha ricordato l’assessore alla Mobilità e Ambiente Matteo Campora.

«Come avevamo previsto nell’ultima ordinanza – spiega l’assessore Campora – vogliamo incentivare i genovesi che scelgano di muoversi con i mezzi del trasporto pubblico locale, in modo più sostenibile, contribuendo così al miglioramento della qualità dell’aria e di conseguenza della vita dell’intera comunità, con comportamenti green e virtuosi. La gratuità sperimentale per cinque anni di abbonamento a tutto il sistema di trasporto pubblico locale pensiamo possa contribuire a diffondere la cultura dell’uso del tpl, che stiamo efficientando e implementando con prospettive di sviluppo a breve e medio termine su tutto il territorio comunale».

«Vogliamo che il trasporto pubblico diventi sempre di più la scelta di riferimento per muoversi in città – commenta la presidente di Amt Ilaria Gavuglio – Questa agevolazione va esattamente in questa direzione e coniuga l’opportunità di un risparmio con la possibilità di spostarsi in modalità sostenibile a bordo dei nostri mezzi».

Come ottenere l’abbonamento gratuito per 5 anni

I residenti nel Comune di Genova, che rottameranno la propria automobile (se alimentata a benzina di categoria emissiva inferiore o uguale a Euro 1, se alimentata a gasolio di categoria emissiva inferiore o uguale a Euro 3) e non acquisteranno una nuova vettura in sostituzione, potranno quindi beneficiare gratuitamente e per cinque anni di un abbonamento annuale ordinario AMT (valido su tutta la rete urbana di AMT compresa Trenitalia) del valore di 395 euro.

I requisiti per accedere alla gratuità

le richieste possono essere presentate solo on line sul sito di Amt Genova;

  • è necessario compilare il form dedicato e allegare esclusivamente in formato pdf: un documento di identità valido, codice fiscale dell’intestatario della vettura e futuro abbonato annuale nonché di tutti i componenti del suo nucleo familiare (ovvero coloro presenti nello stato di famiglia dell’intestatario del veicolo radiato al momento della richiesta dell’abbonamento);
  • copia della certificazione rilasciata dal PRA che attesti la radiazione del proprio veicolo;
  • dichiarazione di impegno a “non acquistare” per i successivi 5 anni un nuovo mezzo, sia da parte dell’intestatario della vettura radiata sia da parte di ciascun componente del suo nucleo familiare;
  • liberatoria a favore di AMT (da parte di tutti i componenti del nucleo familiare + intestatario abbonamento) per l’accesso agli uffici del PRA per il controllo che non siano state acquistate altre vetture.

L’abbonamento sarà emesso previa verifica dei documenti inviati entro e non oltre 10 giorni lavorativi dalla ricezione e verrà rinnovato di anno in anno, dopo il controllo presso gli uffici competenti (PRA).

AMT provvederà a effettuare controlli puntuali dopo l’emissione dell’abbonamento. Maggiori informazioni sono disponibili su sito di Amt Genova. Per qualsiasi chiarimento il Servizio Clienti è a disposizione al numero 848 000 030 oppure via mail servizioclienti@amt.genova.it