Home Politica Politica Genova

Rixi: fondo di garanzia da 1.5 milioni per le società sportive liguri

Rixi: fondo di garanzia da 1.5 milioni per le società sportive liguri
Edoardo Rixi (Lega)

Un fondo di garanzia da un milione e mezzo di euro dedicato ad associazioni e società sportive dilettantistiche per realizzare interventi sugli impianti, acquistare attrezzature, abbattere le barriere architettoniche e migliorare le strutture.

Il provvedimento è stato approvato ieri durante l’ultima seduta della giunta regionale, su proposta dell’assessore regionale allo Sviluppo economico Edoardo Rixi.

“Il fondo – ha spiegato l’assessore Rixi – rientra nella misura dei fondi Por Fers 2014-2020 dedicata alla competitività delle imprese. Le associazioni e società sportive, analogamente alle piccole imprese, hanno spesso difficoltà nell’accedere al credito. Con la creazione di questo fondo, daremo quelle garanzie necessarie, a costo zero, alle società sportive perché possano ottenere finanziamenti per realizzare investimenti fino a 400mila euro.

Le circa 1500 società sportive liguri, oltre a svolgere un ruolo fondamentale di socialità e aggregazione nei nostri quartieri e nei piccoli centri, sono anche fonte di occupazione: agevolarne l’accesso al credito significa dare maggiori garanzie di continuità e di possibile creazione di nuovi posti di lavoro, soprattutto tra i giovani”.

Per accedere al fondo le società e associazioni sportive, con sede in Liguria, potranno presentare domanda sul sito di Filse, la finanziaria regionale (www.filse.it) scaricando la modulistica necessaria all’avvio dell’istruttoria.