Home Cronaca Cronaca Genova

Volo salvavita per un neonato da Bucarest al Gaslini di Genova

Volo salvavita per un neonato da Bucarest al Gaslini di Genova
Volo salvavita da Bucarest al Gaslini di Genova: Luca Ramenghi

Un neonato rumeno di 28 giorni è arrivato all’Aeroporto Cristoforo Colombo di Genova, per essere assistito dagli specialisti dell’IRCCS Giannina Gaslini.

I genitori e un gruppo di amici sono riusciti ad organizzare un trasporto con aereo ambulanza privato da Bucarest a Genova, per permettere al piccolo di essere preso in cura dalla UOC Patologia Neonatale del Gaslini.

La struttura è dedicata alla ricerca, diagnosi e cura delle patologie neonatali, diretta dal professor Luca Ramenghi, Past President della società Italiana di Medicina Perinatale e membro dell’European  Neonatal Brain Club.

“Il neonato alla nascita, avvenuta a termine, ha presentato una emorragia cerebrale della quale attualmente non non sono conosciute l’origine e le possibili comorbidità: l’emorragia intraventricolare in un neonato a termine purtroppo può derivare da diverse altre patologie. Faremo il possibile per capirne l’origine e predisporre le cure più efficaci”, spiega il prof. Luca Ramenghi.

“La Patologia e Terapia Intensiva neonatale ricovera circa 400 neonati annualmente, nonostante il calo delle nascite a oggi si ricoverano ancora ogni anno quasi 80 bambini sotto il chilo e mezzo di peso, dei quali circa il 40% è sotto il chilo ed ha un particolare rischio di problemi neurologici futuri. Il reparto è riferimento per tutta la Liguria e riceve attraverso il Trasporto Neonatale circa 200 bambini di origine regionale ed extraregionale. Centro di riferimento nazionale per neonato che sviluppano lesioni e patologia cerebrali a termine e prematuri. Fortissima e la collaborazione neurologia con i neuroradiologi ed anche i neurochirurghi ed i neurologi pediatri dell’Istituto” sottolinea il prof. Ramenghi.

“Il nostro pensiero è rivolto al neonato e alla sua famiglia – afferma il presidente e assessore alla Sanità della Regione Liguria Giovanni Toti -. Siamo certi che qui in Liguria il piccolo paziente potrà ricevere dai professionisti dell’ospedale Gaslini la migliore assistenza sanitaria di cui ha bisogno”.

Ricordiamo che l’epoca neonatale è caratterizzata da un elevato rischio di lesioni cerebrali sia nel neonato a termine (esiti di asfissia, stroke arterioso e venoso, infezioni intrauterine come CMV e quelle perinatali, emorragie cerebrali poco dopo la nascita etc ) che in quello pretermine (prematuro), specie se di età gestazionale particolarmente bassa (inferiore alle 32 settimane di gestazione).

A titolo di esempio, l’incidenza dell’emorragia intraventricolare (la più frequente tipologia di emorragia in epoca neonatale) è compresa tra il 20% e il 25% nei neonati con peso alla nascita <1500 grammi.