Home Cultura Cultura Genova

Visite speciali al Galata Museo del Mare

galata
Sommergibile Nazario Sauro in Darsena

Genova – Si rinnova, anche per questo weekend, l’appuntamento al Galata Museo del Mare con bambini e famiglie. Sabato e domenica per i più piccoli alle ore 10.30 è prevista l’attività “A spasso per il Museo con Geronimo Stilton”; mentre alle 10.40 ragazzi e adulti, verranno accompagnati dallo staff dei Servizi Educativi del Museo all’interno del sottomarino S-518 Nazario Sauro. L’attività “Un sottomarino da esplorare”, permette di scoprire aneddoti e curiosità della vita di bordo del primo battello musealizzato visitabile in acqua.

ll costo della visita guidata è di 4 € a persona non comprensivi del biglietto d’ingresso, il punto di ritrovo è alla biglietteria del museo, qualche minuto prima dell’orario stabilito, per una durata complessiva di circa 1 ora. Si consiglia la prenotazione, inviando un messaggio via WhatsApp al numero 3484599953 e 3459301848, telefonando allo 0102533555 o scrivendo a didattica@galatamuseodelmare.it.

Durante la visita al Museo, che consente di compiere un vero e proprio viaggio nella storia della navigazione in un percorso che si snoda in 12.000 mq, 31 sale espositive, oltre 4.300 oggetti originali e due riproduzioni, in scala 1:1, di una galea genovese del ‘600 e di un brigantino-goletta dell’800, presso la saletta dell’Arte i visitatori avranno la possibilità di vedere la mostra “Attraverso le grandi acque”, prorogata fino al 18 febbraio, esposizione di arti figurative di Paola Abbondi, Sandro Cordova e Massimo Pompeo, tre artisti interpreti del mare e dell’acqua attraverso differenti rielaborazioni della materia prima.

Per la giornata di San Valentino è inoltre prevista una promozione speciale: il 14 febbraio le coppie che si accrediteranno con un bacio, scattandosi un selfie presso il point dedicato e taggando il Museo nella propria story su Instagram, avranno in omaggio uno dei due ingressi. Un’occasione unica per passare una romantica giornata al museo ad un prezzo agevolato.

***

Il Galata Museo del Mare è di proprietà del Comune di Genova che lo amministra e ne cura la direzione artistica, scientifica e culturale. Fa parte del Mu.MA – Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni del Comune di Genova, insieme con la Commenda di Prè che dal 12 maggio 2022 è sede del Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana (MEI), il Museo Navale di Pegli e il complesso monumentale della Lanterna di Genova.

A supporto dell’Istituzione è l’Associazione Promotori Musei del Mare ETS, i cui soci sono rappresentativi di oltre 80 aziende del settore marittimo e dello shipping.

Da ottobre 2021 il nuovo Concessionario dei servizi del Galata Museo è il RTI composto da CNS – Consorzio Nazionale Servizi, Aditus Srl.