Home Cultura Cultura Savona

Vetreria Etrusca diventa sempre più green

BAYWA IMPIANTO SAVONA DRONE
BAYWA IMPIANTO SAVONA DRONE

Vetreria Etrusca diventa sempre più green. Lo stabilimento savonese ora è più sostenibile grazie a BayWa r.e. Power Solutions.

Vetreria Etrusca diventa sempre più green, i dettagli.

Lo stabilimento di Altare (Savona) di Vetreria Etrusca è ora più sostenibile grazie alla collaborazione con BayWa r.e. Power Solutions – leader nello sviluppo di soluzioni energetiche per le imprese – e AICE Scarl, consorzio che ha svolto il ruolo di consulente per i temi energetici.

Il progetto di Altare, un impianto fotovoltaico su tetto della potenza di 2,4 MWp, fa parte di un percorso di sostenibilità intrapreso dall’azienda per aumentare l’utilizzo di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili.

4.512 pannelli fotovoltaici da 540Wp permetteranno a Vetreria Etrusca di produrre oltre 3.000.000 kWh l’anno ed evitare 750 tonnellate di CO2. Il 100% dell’energia verde generata verrà autoconsumata direttamente dallo stabilimento.

Grazie a questo progetto, Vetreria Etrusca aumenterà la percentuale di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili dal 38% registrato l‘anno scorso al 43%. Ma l’impianto fotovoltaico installato ad Altare è importante anche dal punto di vista economico.

Giorgio Leandro, Direttore Operativo di Vetreria Etrusca, ha dichiarato:

“A causa del processo di produzione del vetro la nostra industria è molto energivora. Integrare quest’ impianto fotovoltaico nel nostro stabilimento di Altare ci consente di ridurre considerevolmente il peso della bolletta”.

Concetto ribadito anche da Helmut Leiter, Head of Sales Italy di BayWa r.e. Power Solutions: 

“Per aziende che sostengono costi energetici elevati è diventato indispensabile produrre la propria energia. Siamo orgogliosi di poter aiutare un’azienda come Vetreria Etrusca a intraprendere un percorso di decarbonizzazione dei propri stabilimenti”.

L’impianto fotovoltaico dello stabilimento di Altare non è la prima collaborazione tra Vetreria Etrusca e BayWa r.e. Segue un altro impianto installato recentemente per lo stabilimento Royal Stampi, in provincia di Milano, impresa specializzata nella produzione di stampi per il packaging vetrario, controllata dalla stessa Vetreria Etrusca.

Christian Rossi, amministratore delegato di AICE Scarl, ha dichiarato:

“AICE è lieta di poter assistere Vetreria Etrusca, oltre che nella gestione dei progetti di efficienza energetica, anche nella realizzazione di questo impianto fotovoltaico che rappresenta un traguardo importante verso la transizione energetica”.

Leandro conclude:

“L’auspicio è quello di poter continuare a collaborare con BayWa r.e. per migliorare costantemente l’efficienza energetica e ridurre l’impatto ambientale dei nostri stabilimenti produttivi.