Home Cronaca Cronaca Genova

Vento, decine di interventi VVF e rogo a Castiglione. Oggi migliora: le previsioni Arpal

Vigili del fuoco all'opera in via Cecchi per lamiere pericolanti

Notte di super lavoro per i vigili del fuoco, che sono intervenuti per decine di chiamate a causa del forte vento.

Dopo la grandinata di ieri ad Albenga ed Alassio, gli alberi caduti in via Canevari e altre zone a Genova, bloccando temporanemaente la circolazione stradale, le squadre dei VVF hanno effettuato circa cento interventi sul territorio compreso tra Arenzano e Nervi.

Fortissimo vento e lamiere, tegole, cartelloni, grossi rami spezzati e disagi anche in Riviera. In particolare a Recco, Chiavari, Lavagne e Carasco. Alcune strade sono state chiuse, ma il traffico stamane risulta ripristinato.

In località Massa a Castiglione Chiavarese si è sviluppato un incendio che ha provocato un rogo, sul quale stanno lavorando da stamane squadre VAB e Vigili del Fuoco. Sono stati impiegati anche mezzi aerei.

Stamane a Genova la situazione è più tranquilla ed è tornato a splendere il sole.

Ecco le ultime previsioni pubblicate alle 8 di oggi da Arpal.

“Per quanto riguarda le temperature minime al momento si segnalano i 2.0 di Pratomollo (Genova), i 2.6 di Poggio Fearza (Imperia), i 3.8 di Monte Settepani (Savona). Nello spezzino 4.8 a Casoni di Suvero. Nessuna minima ha superato i 20 gradi con i valori più alti, 18 gradi, ad Alassio e 17.8 a Imperia.

Queste le minime nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia:

Genova Centro Funzionale 15.0
Savona Istituto Nautico 14.8
Imperia Osservatorio Meteo Sismico 17.8
La Spezia 14.7

Nelle prossime ore ci aspettiamo un ulteriore miglioramento. Le nubi residue si dissolveranno e ritornerà il sole, appena disturbato da qualche rapido passaggio di nubi alte. I venti continueranno a soffiare da Nord, saranno ancora forti o di burrasca in mattinata e si attenueranno parzialmente fino a moderati nel pomeriggio.

Il mare sarà mosso o molto mosso a Ponente, in calo.

Per quanto riguarda le temperature, stamani si registrano valori tra i 15 ed i 17 gradi lungo la costa, sui 10-12 nell’entroterra. Le massime saranno gradevoli, tipicamente autunnali, stazionarie o in lieve calo rispetto a ieri”.