Home Cultura Cultura Savona

Venerdì ad Albenga la Giornata Sacerdotale in Cattedrale

Si tratta dell' appuntamento annuale di fraternità e spiritualità sacerdotale che vedrà impegnati i parroci, i sacerdoti ed i diaconi convocati per un importante momento di riflessione.

0
CONDIVIDI
La Cattedrale di Albenga

SAVONA. In occasione della solennità del Sacro Cuore, venerdì 11 giugno, si rinnoverà il tradizionale invito all’ appuntamento annuale di fraternità e spiritualità sacerdotale che si svolgerà nella Cattedrale di San Michele Arcangelo ad Albenga. La giornata offrirà l’occasione di fermarsi alla presenza del Signore per rinnovare la memoria dell’incontro con Lui e rinvigorire la missione a servizio del Popolo di Dio.

A presiedere la giornata sarà lo stesso vescovo diocesano monsignor Guglielmo Borghetti.
La meditazione che il vescovo Borghetti offrirà, avrà come tema: “Come in famiglia, appunti di spiritualità presbiterale”.

Durante l’incontro saranno ricordati nella preghiera alcuni sacerdoti che raggiungono importanti anniversari di ordinazione.
Fra questi Don Giancarlo Aprosio, Don Mario Bussetti e Don Antonio Cozzi che hanno raggiunto il 50esimo di sacerdozio.
Don Ettore Barbieri, Don Renato Giaccardi, Don Zephirin Yakanda e Don Giorgio Marchesini festeggiano i 25 anni.
Fra i Diaconi celebrano il loro 25esimo anniversario di ordinazione Giacomo Barone, Antonio Barbera, Ario Enrico e Giorgio Pizzo.

Il programma della giornata si svolgerà in questo modo: alle ore 9 e 30 inizieranno gli arrivi. Dopo l’accoglienza, alle ore 10 prenderà il via la meditazione del Vescovo Borghetti, mentre alle 11 e 15 avverrà l’esposizione del Santissimo Sacramento. Seguiranno il tempo per la preghiera, la riflessione personale, la recita dell’ora sesta e la benedizione eucaristica.

Si tratta dunque di una giornata davvero importante per tutti i parroci, i sacerdoti ed i diaconi convocati per un importante momento di riflessione.
Vi prenderanno parte oltre cento fra sacerdoti, diaconi e religiosi che dipendono dalla Diocesi di Albenga- Imperia.

Sabato 19 invece, a conclusione dell’ Anno Pastorale, si svolgerà presso il Seminario vescovile di Albenga l’ Assemblea Diocesana. Ad essa sono convocati tutti i fedeli, i sacerdoti, i diaconi permanenti, i religiosi e le religiose, i catechisti, gli educatori e tutti gli operatori pastorali. L’ incontro prenderà il via alle ore 10 e si concluderà alle ore 12 e 30.
Interverrà Monsignor Paolo Gentili, Vicario generale della Diocesi di Grosseto ed esperto di Pastorale familiare.
CLAUDIO ALMANZI