Home Cultura Cultura Savona

Venerdì ad Albenga la Giornata Sacerdotale in Cattedrale

Si tratta dell' appuntamento annuale di fraternità e spiritualità sacerdotale che vedrà impegnati i parroci, i sacerdoti ed i diaconi convocati per un importante momento di riflessione.

La Cattedrale di Albenga

SAVONA. In occasione della solennità del Sacro Cuore, venerdì 11 giugno, si rinnoverà il tradizionale invito all’ appuntamento annuale di fraternità e spiritualità sacerdotale che si svolgerà nella Cattedrale di San Michele Arcangelo ad Albenga. La giornata offrirà l’occasione di fermarsi alla presenza del Signore per rinnovare la memoria dell’incontro con Lui e rinvigorire la missione a servizio del Popolo di Dio.

A presiedere la giornata sarà lo stesso vescovo diocesano monsignor Guglielmo Borghetti.
La meditazione che il vescovo Borghetti offrirà, avrà come tema: “Come in famiglia, appunti di spiritualità presbiterale”.

Durante l’incontro saranno ricordati nella preghiera alcuni sacerdoti che raggiungono importanti anniversari di ordinazione.
Fra questi Don Giancarlo Aprosio, Don Mario Bussetti e Don Antonio Cozzi che hanno raggiunto il 50esimo di sacerdozio.
Don Ettore Barbieri, Don Renato Giaccardi, Don Zephirin Yakanda e Don Giorgio Marchesini festeggiano i 25 anni.
Fra i Diaconi celebrano il loro 25esimo anniversario di ordinazione Giacomo Barone, Antonio Barbera, Ario Enrico e Giorgio Pizzo.

Il programma della giornata si svolgerà in questo modo: alle ore 9 e 30 inizieranno gli arrivi. Dopo l’accoglienza, alle ore 10 prenderà il via la meditazione del Vescovo Borghetti, mentre alle 11 e 15 avverrà l’esposizione del Santissimo Sacramento. Seguiranno il tempo per la preghiera, la riflessione personale, la recita dell’ora sesta e la benedizione eucaristica.

Si tratta dunque di una giornata davvero importante per tutti i parroci, i sacerdoti ed i diaconi convocati per un importante momento di riflessione.
Vi prenderanno parte oltre cento fra sacerdoti, diaconi e religiosi che dipendono dalla Diocesi di Albenga- Imperia.

Sabato 19 invece, a conclusione dell’ Anno Pastorale, si svolgerà presso il Seminario vescovile di Albenga l’ Assemblea Diocesana. Ad essa sono convocati tutti i fedeli, i sacerdoti, i diaconi permanenti, i religiosi e le religiose, i catechisti, gli educatori e tutti gli operatori pastorali. L’ incontro prenderà il via alle ore 10 e si concluderà alle ore 12 e 30.
Interverrà Monsignor Paolo Gentili, Vicario generale della Diocesi di Grosseto ed esperto di Pastorale familiare.
CLAUDIO ALMANZI