Home Cronaca Cronaca Savona

La lucertola ocellata, in Liguria il rettile italiano di maggiori dimensioni

Un lucertola ocellata (foto Ugo De Cresi)

Con la lucertola ocellata, la Liguria offre ai suoi visitatori naturalistici un museo a cielo aperto con la possibilità unica in tutto il territorio nazionale di osservare il Timon lepidus, una specie distribuita tra il primissimo entroterra savonese e le colline a ridosso del mare di Imperia e Sanremo.

Ce ne parla il naturalista Ugo de Cresi, spiegando che si tratta del rettile italiano di maggiori dimensioni con i maschi adulti che raggiungono, in media, 60 cm di lunghezza per 500 grammi di peso, dalla livrea di tonalità verde brillante con ocelli neri o blu.

Ugo de Cresi precisa che se è già raro vedere un esemplare, assistere ai violenti combattimenti tra maschi è un vero e proprio colpo di fortuna e la regola principale resta comune a tutte le specie di fauna selvatica: una presenza umana caratterizzata da un rigoroso silenzio.

La lucertola ocellata si nutre di insetti ma la dieta spazia dai coleottori ai micromammiferi, piccoli serpenti e anfibi. Si riproduce da marzo a giugno e dopo un trimestre di incubazione dalle uova nascono piccoli totalmente autonomi.

I momenti migliori per l’esplorazione, prosegue il naturalista, restano le calde e afose giornate senza sole scrutando l’arida macchia e le rocce tra gli uliveti e i muretti a secco, una tradizione costruttiva che offre un ottimo riparo ed una veloce via di fuga in caso di pericolo.

Timon lepidus è predata dai rapaci che grazie alla loro acutissima visuale distinguono anche da quote altissime i colori sgargianti della lucertola.
Per fortuna le consistenze demografiche sono buone e stabili e questo inizio giugno con basse nuvole è il periodo adatto per tentare la sorte di scorgere un altro rettile presente solo in Liguria, il Colubro lacertino (Malpolon monspessulanus) un serpente dai colori e dalle squame spettacolari.

Le osservazioni fotografiche complete nel gruppo Facebook “zampe libere”.